mercoledì 14 luglio 2010
E' ufficiale, Rossi ritorna al Sachsenring
La Yamaha ha annunciato che Valentino Rossi tornerà in pista questo weekend in occasione del Gran Premio di Germania al Sachsenring, ottavo appuntamento del Motomondiale.
Il campione del mondo in carica della classe MotoGp si era procurato la frattura di tibia e perone della gamba destra nella caduta lo scorso 5 giugno durante le prove libere del Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello. Dopo l’intervento chirurgico i medici stimarono in 4-5 mesi i tempi di recupero per il pilota.
Rossi ha però deciso di affrettare i tempi e già la scorsa settimana era tornato in pista a Misano per una mezz’ora di test in sella ad una Yamaha YZF-R1 utilizzata nel Mondiale Superbike, quindi lunedì ha sostenuto una nuova sessione a Brno (in Repubblica Ceca), decisiva ai fini della decisione annunciata oggi.
Lo stesso Rossi specifica però che l’annuncio del ritorno in pista sarà definitivo solo domani, «dopo la visita del medico ufficiale di gara». Il campione del mondo della MotoGp è però fiducioso. «Il mio medico mi ha detto che sono in grado di salire in moto questo weekend e sono felicissimo», ha detto Rossi. «Sulla R1 mi sono trovato a mio agio, però so bene che la mia M1 è una moto differente e che differenti saranno anche le caratteristiche del Sachsenring rispetto al circuito di Brno. Sarà dura, ma la moto e il team mi mancano troppo, voglio provarci. Sono felice di poter rivedere la gente del paddock, ero stufo di starmene a casa».
In caso di forfait, al posto del trentunenne italiano correrà ancora una volta il quarantunenne collaudatore giapponese Wataru Yoshikawa, già in gara nell’ultima gara in Catalogna. «Se non ce la dovessi fare, lui prenderà il mio posto», ha confermato Rossi. La Yamaha tornerà così a schierare la coppia di piloti più forte del Mondiale, visto che prima dello stop Rossi veva ottenuto un primo, un secondo ed un terzo posto.
Il calvario di Rossi era cominciato il 5 giugno con la caduta nelle seconde prove libere del Gp d’Italia al Mugello. Nella stessa giornata, il "dottore" era stato operato a Firenze. Dopo 40 giorni, si riparte. «Valentino ha fatto un grande sforzo per essere pronto a correre al Sachsenring in questo weekend», dice il team manager Davide Brivio. «Voleva tornare a guidare la sua M1 il più presto possibile e ha fatto di tutto per accelerare il recupero. Dopo il suo infortunio, ci aspettiamo che gli servano un paio di gare per essere veloce e competitivo ai massimi livelli», dice ancora. «Ma è bellissimo riaverlo con noi».
Il Mondiale appare ormai compromesso. Con 61 punti, Rossi è staccato di 104 lunghezze dal suo compagno di squadra, lo spagnolo Jorge Lorenzo, che sta dominando la stagione della classe regina. «Sono contento che Valentino sia tornato». dice l’iberico, pronto a recitare ancora una volta un ruolo da protagonista.
Etichette:
motogp rossi Sachsenring,
ritorno rossi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento