Se il buongiorno si vede dal mattino, tutti i ducatisti sperano oggi in una giornata di riscossa del pilota giapponese. Dopo una superpole abbastanza deludente in cui le moto di Borgo Panigale si sono beccate una gran paga rimediando distacchi abissali (da 1' e 3 decimi di Scassa fino ai mostruosi 2' e 5 decimi di Shane Byrne!!), stamattina, almeno dal n.41 super-ufficiale Ducati Xerox, c' è stato un repentino cambio di rotta.
Il primo tempo infatti è stato siglato da quel mistero di pilota che si chiama Noriyuki Haga. NitroNori ha un talento smisurato, il più sprecato dell' universo, ma continua ad essere un pilota imprevedibile, capace di sorpassi memorabili, recuperi assurdi, risultati eccellenti ma anche di errori da principiante!
Haga a Brno in passato ci ha regalato delle gare difficilmente ripetibili. Correva l' anno 2005. Haga e la sua R1 si erano classificati in 18° posizione in griglia, frutto dell' ennesima superpole disastrosa, come tante volte è capitato quest' anno. Dopo pochissime curve dal semaforo verde era già risalito in 8° posizione, passa 7° al secondo giro e 5° al terzo...Al settimo passaggio è già primo e si invola verso la vittoria con un passo insostenibile per chiunque.
Che sia la giornata propizia anche quest' oggi? Io personalmente ne dubito perchè il livello dei piloti e delle moto a lui concorrenti è nettamente cresciuto rispetto a quegli anni e lui ha sulle spalle 5 anni di più...ma mai dire mai.
Andiamo avanti nello scorrere la classifica del warmup. Che dire di Crutchlow, Xaus e Biaggi? Qui a Brno quest' anno hanno dimostrato di essere loro quelli più a posto. Rammarico per il coccodrillo Troy Corser. Quest' oggi a mio avviso avrebbe potuto lottare per una doppietta, speriamo si riprenda al 100% dai traumi dell' incidente occorsogli nella giornata del venerdi!
Fanno capolino un pò a sorpresa invece Toseland (5°), Byrne (6°), Camier (8°) e Haslam (9°), continuano a deludere le ducati di Fabrizio (10°) e Checa (14°), come pure le prestazioni mediocri di tutte le Kawasaki, soprattutto quella di Vermeulen, considerati i suoi galloni di primo pilota ufficiale! Rimediare oltre 2 secondi da Tom Sykes, non certo un fulmine di guerra, significa una sola cosa : essere in una condizione psico-fisica disastrosa.
Rimaniamo in attesa di vedere cosa succederà tra una mezz'oretta, tratteniamo il respiro per le prestazioni non solo di Max Biaggi ma anche degli altri nostri alfieri (Fabrizio, Scassa, Lanzi e Baiocco)...
Di seguito la classifica completa :
1 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'59.372
2 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'59.422
3 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'59.570
4 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'59.638
5 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'59.823
6 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'59.872
7 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'59.957
8 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'59.992
9 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 2'00.056
10 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 2'00.131
11 96 Smrz J. (CZE) Aprilia RSV4 Factory 2'00.155
12 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 2'00.163
13 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 2'00.244
14 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 2'00.266
15 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 2'00.303
16 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 2'00.315
17 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 2'00.556
18 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 2'02.031
19 23 Parkes B. (AUS) Honda CBR1000RR 2'02.066
20 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 2'02.244
21 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 2'02.714
Nessun commento:
Posta un commento