
La nuova categoria Moto2, categoria che il prossimo anno prenderà il posto delle attuali quarto di litro, vedrà il ritorno nel motomondiale di Fonsi Nieto. Il pilota spagnolo che nel 2002 lottò con il titolo con Marco Melandri e Roberto Rolfo torna quindi al primo amore e lo farà con la squadra dei suoi cugini Paul e Gelete Nieto. Lo sponsor principale della squadra sarà “Holiday Gym”, già quest'anno presente sulle carene del team DFX.
Nieto era d’accordo per debuttare nella Moto2 con il Team Laglisse (quello che ha fatto debuttare Roberto Rolfo nel CEV) ma visto che l’accordo non si è concluso ha pensato bene di andare dai suoi “cugini”. Il vantaggio di Fonsi potrebbe essere la sua esperienza con i motori 4T, grazie al quale ha combattuto per cinque stagioni nel campionato Superbike in cui anche vinto una gara sul circuito di Losail in Qatar. Al suo Fianco Nieto avrà il 21enne Yannick Guerra che quest’anno ha fatto i suoi primi passi nel mondiale Supersport, finendo 36esimo.
La pattuglia spagnola sarà molto folta, infatti oltre a Nieto in pista con la Moto2 ci saranno anche Toni Elias, Simon (Aspar), Olive (Promoracing, la squadra di Antonio Banderas) ed è da vedere cosa accadrà a piloti come Debon, che sta parlando con BQR, Faubel e Gadea, che intendono passare alla Moto2. Altri piloti potrebbero essere Luthi (Caffè Latte), Di Meglio (Aspar), Talmacsi (Honda Scot) e Perren (Kino Racing)
Sempre dal fronte MOTO2 apprendiamo che Fausto Gresini e Lucio Cecchinello non sono poi così certi di partecipare al prossimo campionato Moto2. Il manager di Imola sta incontrando delle difficoltà, soprattutto dopo aver corteggiato a lungo il nuovo campione della Supersport Cal Crutchlow che però alla fine non ha firmato per il Team. La partecipazione della sua squadra in Moto2 non è infatti così certa come lo era qualche settimana fa ed esiste anche un problema di Budget.
“E ‘mia intenzione essere in Moto2 – ha detto Gresini a MCN – ma al momento non ho fissato il bilancio e si sta rivelando molto difficile.”
Lucio Cecchinello invece ha abbandonato del tutto l’idea della presenza in Moto2 causa di vincoli di bilancio. Ricordiamo che entrambi i Team saranno presenti ancora in MotoGP; Gresini con Simoncelli e Melandri e Cecchinello con Randy De Puniet.

Un succhiaruote in meno nella SBK
RispondiEliminaesatto...ed ovviamente con la valigia piena di soldi può guidare quello che gli pare....
RispondiElimina