domenica 8 novembre 2009

MOTOGP - Post Valencia : Non sono d' accordo con Stoner


Permettetemi un rapido commento sulle dichiarazioni rilasciate da Stoner nel dopo-gara del GP di Valencia. Premesso che sono sulla stessa linea di pensiero emersa nei precedenti articoli postati da Ottononservono. Vorrei però rimarcare il fatto che Stoner, nelle sue dichiarazioni, stenta ad assumersi le proprie responsabilità. Mi spiego meglio. Quando Casey dice :

"abbiamo sbagliato strategia di warm-up, cambieremo il prossimo anno"

dice una cosa non vera. Perchè dice "ABBIAMO SBAGLIATO" ? L'unico ad aver sbagliato al massimo è solo ed esclusivamente lui e sapete perchè? Dalle esplicite dichiarazioni di Randy Mamola e da quanto emerso dal team capitanato da Vittoriano Guareschi e Filippo Preziosi, nel giro di warm-up (il giro di ricognizione) Casey, per sua esplicita volontà , stava girando con gomme non rodate precedentemente, in piena contraddizione con la strategia standard che ducati adotta nella procedura di allineamento.

In che cosa consiste questa strategia Ducati per l' allineamento in griglia? Vi riporto un breve ma efficace estratto dal sito gpone.com

L’obiettivo è quello di scaldare le gomme ed evitare eccessivo consumo di carburante, ed è quella utilizzata da Hayden a Valencia.
In pratica il pilota entra in pista con il muletto e tira al massimo per portare in temperatura gli pneumatici, senza preoccuparsi del carburante, perché ovviamente non userà quella moto per la gara. Questo perché, invece di andare a schierarsi rientra ai box, sostituisce il muletto con la moto da gara e rientra in pista con questa andando ad allinearsi a bassissima velocità per minimizzare i consumi. Una volta nella sua piazzola sullo schieramento di partenza, i meccanici gli sostituiranno le gomme con quelle, già calde e rodate (tenute in temperatura dalle termocoperte), preparate alla gara con il giro percorso a forte velocità con il muletto.

MORALE DELLA FAVOLA : Stoner ha voluto fare di testa sua. Era convintissimo di avere la gara in pugno ed ha omesso questa procedura. Si sentiva assolutamente invincibile ed ha commesso una leggerezza FATALE.

Che l' errore sia stato SOLO SUO viene confermato dalle seguenti dichiarazioni di Randy Mamola : “Purtroppo Stoner, invece, è entrato in pista con la moto da gara, senza rientrare, così le sue coperture non erano in temperatura – ha spiegato Randy Mamola, che poi ha aggiunto – quando io e Vittoriano Guareschi facevamo il primo giro di pista con la Moto X 2 nella seconda curva la moto tendeva sempre a scappare via. Perché Casey non ha utilizzato la strategia, pure prevista? E’ semplice, perché…è Casey, lui è formidabile ma è come il Diavolo della Tasmania dei fumetti, quando è carico e pronto allo sparo, non sente più nessuno!”.

Ecco perchè mi girano le scatole quando parla al plurale.....con tutto il rispetto....per carità !

Ultima considerazione : nessun altro pilota e nessun altro team da quello che so io personalmente utilizza questa procedura "speciale" adottata da ducati. Quindi TUTTI GLI ALTRI CONCORRENTI erano nelle stesse condizioni di Casey.... ma con una differenza. Loro sono stati in piedi.




1 commento:

  1. Somaro! Se fai sempre in quel modo come mai non l'hai fatto stavolta?
    Inoltre ricorda che devi dar conto delle tue somarate a tutti, altrimenti vai a girare in pista per conto tuo così non devi dare spiegazioni a nessuno e puoi stare rintanato nel motorhome a distruggere ogni cosa per smaltire la rabbia.Fatti fare da Costa una ricetta per il Valium!

    RispondiElimina