
Spies: "dalla Superbike alla MotoGP hanno fallito tutti. Il mio obiettivo a Valencia? Nei primi 10"
Lo seguiranno a Valencia il suo capomeccanico, Tom Houseworth, assieme a Gregory Wood e al responsabile tecnico Yamaha Silvano Galbusera. Il cuore del suo staff, insomma.
L’unico precedente per l’arrivo di Ben Spies da campione del mondo della Superbike in una gara di mondiale MotoGP è quello, storico, della vittoria conseguita da Troy Bayliss nel 2006. Ma Ben tiene saldamente i piedi piantati in terra.
“Fondamentalmente tutti i piloti della Superbike passati alla MotoGP hanno fallito il loro obiettivo – ha detto Ben Spies – con il punto più alto con la vittoria di Bayliss a Valencia nel 2006. Noi potremmo fare come tutti gli altri, oppure riuscire. Riuscire per me, in questo momento, significa poter finire il Gran Premio di domenica in decima posizione, magari lottare lì davantri, ma non vincere. Il fatto è che io conosco già i piloti della MotoGP e so quanto sono veloci, ed il tempo che hanno avuto per imparare le piste ed il modo in cui devono essere guidate quelle moto”.
L’americano sarebbe potuto rimanere in Superbike, gustandosi il numero uno sulla carenatura della sua Yamaha R1, ma semplicemente non ha potuto farlo.
“Sono arrivato ad una età in cui dovevo andare in MotoGP – ha spiegato Ben a Dean Adams di Superbikeplanet – avevo bisogno di provare con la MotoGP, ho vinto la Superbike, volevo vincerla ed ora c’è il prossimo obiettivo. Qual è? Il 10° posto in MotoGP”.
Perché non rimanere in Superbike? Spies non lo dice, ma rimanere in un campionato che non ospita tutti i migliori piloti del mondo non è ciò che desiderava.
Del resto il suo ruolino di marcia all’esordio in Superbike gli consente di dare giudizi: 14 vittorie, 11 pole, 17 podi, 6 giri veloci. Perché rimanere?
Fonte gpone.com
Nella foto : Ben Spies - suzuki AMA superbike
Prima nota personale : Il mondiale SBK non ospiterà TUTTI i migliori piloti al mondo ma credo fermamente che ce ne siano almeno 5 dello stesso livello di almeno 10 colleghi della motoGP....
Seconda nota personale : Ben non ricorda forse che fondamentalmente anche tutti i piloti che dalla motoGP passano alla SBK inesorabilmente falliscono...a parte qualche sporadica vittoria.

hai detto due note personali giustissime....
RispondiEliminaSecondo me quella cagata sui migliori piloti al mondo non è farina del sacco di Spies ma qualche stupidata messa ad arte da un ufficio stampa di deficenti o da un giornalista deficente.
RispondiEliminaAltra considerazione, da un mesetto si legge di quanto sia felice Edwards nell'avere come compagno di squadra Spies,due texani nella stessa squadra, scommettiamo che entro maggio del prossimo anno sarà un pò meno felice?
Anche quest'anno Sykes era felicissimo...ora lo è un pò meno dopo aver preso legnate per un anno di fila.
L'unica fortuna di Edwards e che dovrà trovare due scuse nel weekend di gara (prove e gara) e non 3 come doveva trovare l'inglese ( prove e 2 gare).
... la cosa che mi lascia perplesso veramente è quel Galbusera (che io ricordo agli inizi in un inverno a Rijeka nel box Bertocchi)...
RispondiEliminae a parte questo mezzo off topic, beh, bella fatica dichiarare un "nei primi 10" !!
Onestamente, apprezzando e non poco BEN (e il suo stile), non saprei che pensare. Non lo vedo così "automatico" un suo far sfracelli in GP. Mi auguro però il contrario.
ps : OTTO, defic_I_enti please (te la dovevo, te che mi dai "dell'hornet di 6a mano !!")
Concordo con Nitro-Kaio41.
RispondiEliminaCerto le eccezioni ci sono...vedi quel pazzo scatenato di Kocinski, che ha vinto se non ricordo male un mondiale 250GP e uno SBK...ed anche al contrario come Nicky Hayden. Campione AMA e MotoGP 2006...Non mi sembra di ricordarne altri....voi che dite?
Esatto Selvatiko! Se BEN ha una moto ufficiale....dov' è questa gran fatica ad arrivare nei primi 10? Sono in 17 in totale di cui gli ultimi 6 hanno dei "cancelli" sotto il sedere e come piloti non sono certo dei fenomeni come quelli là davanti....
RispondiEliminaahahaha!! quindi ne rimangono 11....metti qualche caduta e qualche moto clienti che SPIES se le mangerà a colazione ed ecco il risultato arriva senza quasi far fatica...
Scommettiamo che Spies arriva a ridosso dei primi 4???
Straquoto Ottononservono : fino a quando il tuo compagno di squadra va più piano di te lo elogi e gli vuoi bene....si scherza e si ride... ma se malauguratamente inizia a metterti le ruote davanti...iniziano i guai!
RispondiEliminaVedi la storia di Rossi & Edwards // Rossi & Lorenzo...
allora....è palese che i giornalisti italiani semino zizzania ovunque....con ben non avranno vita facile...si è visto a brno...tornando ai box disse "non voglio parlare con nessuno potrei dire cosa di cui a mente lucida mi pentirei"....un sacco di gente più grande di lui dovrebbe imparare parecchio da questo episodio...
RispondiEliminama torniamo alla motogp...
come solito nell'umiltà di spies non ha detto voglio arrivare a ridosso dei primi quattro....non ha sbandierato a destra e manca cosa farà.....lui pretenderà di avere i mezzi...però...nessuno gli ha garantito che saprà adattarsi alla motogp come è successo in sbk....il miglior approccio per far bene secodno me...
intanto....tardozzi e suppo hanno lasciato ducati =( [mi spiace in particoalr modo per davide che stimo tantissssssssimo] il rpimo non ha offerte di alcun tipo..suppo invece andrà in hrc..quindi...valentino passa in ducati e si porta pure brivio....
ed io non mi sentirò più in colpa nel tifare spies ^_^