lunedì 2 novembre 2009

SBK - Mercato piloti : "Pecora Nera Baiox" con Guandalini nel 2010?


Dopo aver entusiasmato nell' ultima gara del mondiale SBK agguantando un ottimo 10° posto in gara1, il mitico "Baiox", uno dei "rari" italiani che potrebbero ben figurare nel mondiale prossimo venturo, sembra in trattativa con Guandalini. Il team infatti sta seriamente pensando di raddoppiare gli sforzi ed introdurre per il 2010 una seconda moto ed il pilota prescelto potrebbe essere il simpatico Matteo.

Come non notare il fatto che, con una ducati privata, Baiocco è stato capace di tenersi dietro gli ufficiali Guintoli (suzuki Alstare) ed il duo Kawasaki Parkes e Tamada? Non dimentichiamolo, il numero 15 era alla sua quarta gara....

Riporto per intero l' articolo postato sul sito matteobaiocco.it che commenta l' ottima performance di Portimao e fa chiaramente trasparire che la possibilità di gareggiare stabilmente per il 2010 con il team ducati è tutt' altro che campata per aria.

A voi i commenti...

La GARA: classifiche, commenti e foto.

Portimao, 25 ottobre 2009. Bellissima gara e ottimo risultato sportivo da incorniciare per Matteo Baiocco, che ha portato Osimo nella top ten del mondiale superbike nell'ultima prova che si è corsa sul circuito portoghese di Portimao.

Fin dalle prime prove del venerdì Baiox ha iniziato a prendere confidenza con il nuovo circuito e a girare sempre più forte. Grazie all'ottima prestazione delle prove ufficiali, dove è riuscito a chiudere in diciottesima posizione, con il tempo di 1'45.199 ad 1'4 dal primo, il biker di Osimo è stato uno dei 20 piloti ad accedere alla superpole del sabato pomeriggio. 14° nella superpole 1, Matteo è riuscito a far parte anche del secondo turno della superpole dove ha ottenuto un 16° posto definitivo, miglior risultato delle prove ufficiali della stagione, che gli ha permesso di schierarsi in quarta fila nella griglia di partenza per la gara.

Dopo il warm up della domenica mattina, l'osimano, consapevole delle sue capacità, era fiducioso di disputare due buone manche e il suo obiettivo era quello di ottenere qualche altro punto iridato per la classifica generale finale e cercare di arrivare nel primi dieci, traguardo difficilissimo ma non impossibile, considerando il trend positivo delle ultime gare.

Partito dalla sedicesima posizione della griglia, in gara 1 Baiox ha subito iniziato a spingere forte per risalire la classifica. In sella alla Ducati privata del Team Guandalini, ha iniziato a duellare con piloti più rinomati e dotati di moto ufficiali e, a suon di staccate e pieghe mozzafiato, a metà gara era già nella top ten, fantastica posizione mantenuta poi fino alla fine nonostante un contatto con un altro pilota che lo ha rallentato. L'obiettivo e il "sogno" di entrare, in gara, nei primi 10 del mondiale nella sua stagione del debutto e pur in sella ad una moto privata, si è avverato!

In gara 2 il centauro osimano, galvanizzato dal risultato di gara 1, stava effettuando un altrettanto bellissima gara e anzi il suo ritmo era ancora più veloce rispetto alla prima manche. Purtroppo, a due terzi di gara, quando era in un ottima 12^ posizione e si stava apprestando a recuperare ancora, una scivolata (senza conseguenze fisiche) ha fermato la rincorsa dell'ex campione europeo, vanificando un'altra ottima prestazione.

A termine del gran premio, nonostante la scivolata di gara 2, in moltissimi hanno voluto complimentarsi per la bellissima prestazione sportiva, ottenuta alla quarta gara disputata con la Ducati del Team Guandalini, dopo un inizio di stagione difficile e tribolato a causa dei problemi avuti dalla precedente squadra.

Anche con quest'ultima gara, quindi, Matteo ha confermato il suo ottimo stato di forma e il suo trend positivo in netta crescita che, passo dopo passo, lo ha fatto avvicinare ai grandi del motociclismo mondiale.

Inoltre, nella classifica finale del mondiale superbike, Matteo figura come terzo migliore pilota italiano dopo Michel Fabrizio e Max BIaggi.


Quest'ultima bella prestazione ottenuta dal centauro di Osimo, va ad aggiungersi agli altri ottimi risultati conseguiti nella sua prima stagione corsa nella superbike, quali il primo posto nella classifica del campionato italiano under 25 e il terzo assoluto nella classifica generale dell'italiano superbike, nonostante due prove in meno disputate.

Ricordiamo che tutte le gare e le prove ufficiali (superpole) del mondiale superbike sono state trasmesse in diretta TV da LA7 e da Eurosport (Sky) e, più di una volta, la telecamera si è soffermata, con un bel primo piano, sul bellissimo casco "baioximo" indossato da Matteo, con la grafica interamente dedicata alla Città di Osimo, il quale è stato anche premiato dall'organizzazione del campionato tricolore, come il "casco più bello e significativo della categoria superbike".

Ora, la speranza di tutti, è che il prossimo anno Matteo possa trovare serenità e un posto fisso nel mondiale, dopo tutti i vari cambiamenti del 2009, magari nel medesimo Team Guandalini che lo accolto, in queste ultime quattro gare del mondiale, con affetto ed estrema professionalità.


MATTEO BAIOCCO #15: Finalmente sono riuscito a centrare anche in prova un buon piazzamento. Abbiamo fatto la seconda minisessione di Superpole cosa che sino ad oggi mi è mancata. Sono partito in quarta fila, in sedicesima posizione, migliore prestazione in prova quest’anno. In gara 1 l’obiettivo era quello di entrare nei dieci e ci sono riuscito. Ho fatto una parte centrale della gara molto veloce e sono riuscito ha terminare con un buon piazzamento. In gara 2 avevo un ritmo migliore e sarei stato più costante fino alla fine ma purtroppo sono scivolato proprio nel momento in cui ho fatto il mio miglior giro e mi dispiace perché giravo con tempi abbastanza vicini ai primi. E’ stato un finale di stagione in crescendo e l'obiettivo che volevamo raggiungere è stato c'entrato. Con la squadra siamo rimasti molto soddisfatti del lavoro svolto. Mi auguro che questo sia soltanto l’inizio per un futuro insieme a questo team.”

Nessun commento:

Posta un commento