
Dopo una riunione che si è tenuta a Barcellona in contemporanea con i test di Moto2 e 125 la Federazione Internazionale ha diramato il cambio del regolamento a partire dal 2012. Ufficialmente la Motogp ritornerà alle 1000cc nel 2012.
Nel comunicato della Federazione si legge essenzialmente quello che si era già detto in Malesia, ovvero apertura ai motori 1000cc con diametro di alesaggio a 81mm, peso fino a 153kg ( 150 kg per le 800) e 12 motori a disposizione anzichè gli attuali 6 che rimarrebbero solo per le 800cc.
I team privati, che saranno approvati dalla GP Commission, potranno utilizzare 12 motori ed un serbatoio da 24 litri. I motori dei team privati devono essere in libera vendita, se qualcuno a fine li volesse comperare (prezzo stabilito in 20.000 Euro, cifra ancora da decidere), può comprarli e il team è obbligato a venderli
La nota federale riporta inoltre un piccolo aggiornamento sul regolamento tecnico della Moto2. In sostanza si mette nero su bianco quello che già si era sentito dire in questi mesi nel paddock dando ufficialità alla categoria.
Si conferma la possibilità da parte dei team che riscontrassero un calo delle prestazioni del motore che hanno in gestione (uno ogni 3 gare) di cambiarlo pagando 20.000 euro. Tale operazione è possibile sotto il controllo tecnici Irta che dovranno certificare anche l'effettiva necessità. Speriamo che questo non sia un escamotage per aggirare (a pagamento) il limite dei motori fissati, altresì l'applicazione leggera di questo articolo potrebbe avvantaggiare e non poco i team più danarosi, mettendo gli altri nell'incapacità di confrontarsi.
Un gran casotto!

Nessun commento:
Posta un commento