
Leon Haslam, dopo aver colto la prima Superpole della carriera, si è aggiudicato anche la prima gara della carriera, vincendo la prima manche del Campionato Mondiale Superbike 2010. Il britannico della Suzuki è stato al comando dal primo all’ultimo giro e solo un errore alla fine dell’ultimo passaggio ha rischiato di fargli perdere una gara meritatissima. All’ultimo tornantino, infatti, Leon è arrivato un po’ lungo, si è fatto sotto Michel Fabrizio, sempre in scia del rivale, che è arrivato sul traguardo con soli 4 millesimi di secondo, per un arrivo al fotofinish, il più ravvicinato della storia della SBK. Terza la seconda Ducati ufficiale, quella del giapponese Haga. Al via Haslam è velocissimo, seguito da Michel Fabrizio e da Noriyuki Haga, autore di una grande partenza, nonostante il dolore ad un braccio, picchiato nel warm up la mattina dopo esser stato tamponato da Xaus, che non ha preso il via della gara. Dietro alle due Ducati ufficiali i due britannici Jonathan Rea e Cal Crutchlow.
Al secondo passaggio esce di scena James Toseland, autore di un high side mentre occupava il settimo posto. Poche curve dopo esce di scena anche Chris Vermeulen.
Intanto le posizioni di testa cominciano a consolidarsi, con Haslam sempre al comando, seguito da Fabrizio e Haga, Rea, Crutchlow, Checa e, leggermente distanziato, Biaggi, che pian piano inizia a recuperare terreno sullo spagnolo della Ducati.
Al quinto giro, però, anche la seconda Yamaha ufficiale, quella di Crutchlow, esce di scena. Il britannico stava tentando un attacco su Rea quando ha perso l’anteriore, finendo a terra.
Al decimo passaggio Biaggi passa Checa e si porta in quinta posizione e si mette in scia di Rea, leggermente più lento dei piloti che lo seguono, ma comunque un osso duro da superare. Infatti col passare dei giri si fanno sotto anche Guintoli, Smrz e Camier.
A cinque giri dal termine Biaggi riesce finalmente a passare Rea, ma il giro successivo il pilota della Honda si riprende il quarto posto ai danni del romano dell’Aprilia che chiude così la gara in quinta posizione. Dietro di loro, vicinissimi, Guintoli, Checa e Smrz, che arrivano al traguardo in questo ordine.
Ottimo settima piazza per Lorenzo Lanzi, mentre Iannuzzo e Baiocco hanno chiuso rispettivamente sedicesimo e diciassettesimo.
Fonte : Motosprint.itEcco l' ordine di arrivo di gara1 :
1 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 34'13.435 (171,442 kph)
2 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 0.004
3 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 0.769
4 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 10.201
5 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 10.782
6 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 11.079
7 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 11.208
8 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 16.522
9 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 20.291
10 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 26.352
11 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 29.775
12 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 30.155
13 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 31.951
14 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 31.957
15 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR 55.082
16 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'10.932
17 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'11.237
18 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'17.357
19 25 Brookes J. (AUS) Honda CBR1000RR
RET 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1
RET 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R
RET 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1
Arrivederci a gara2 e ai commenti del weekend di gara!! Che spettacolo!

SUZUKI : Aveva ragione Batta quando diceva che la colpa della disastrosa stagione 2009 era da attribuirsi ai piloti! L'arrivo di Leon Haslam ha dato nuovo vigore al team ed i risultati si sono visti subito! Quest'anno sarà un osso duro per tutti!!
RispondiEliminaDUCATI : E' sempre lì. Con una moto del genere vincere i mondiali dovrebbe essere una passeggiata.....BASTEREBBE non commettere ERRORI DA PRINCIPIANTE come già successo sia a Michel che a Nory l'anno scorso!
HONDA : Se togliamo l'inossidabile talento di REA chi ci rimane?????? Senza di lui sapete cosa mi sembra la honda? Ve lo dico subito : LA FOTOCOPIA SBIADITA DELLA SUZUKI DEL 2009!
APRILIA : Un missile. Se partisse meglio potrebbe vincere le gare anzichè perdersi nel mucchio!
YAMAHA - KAWASAKI : VERGOGNA. E la colpa è in buona parte attribuibile ai tanto "gettonati" piloti provenienti dalla MOTOGP...Eeeeeh si...LORO SI CHE VANNO FORTEEEEE!! Ahahahaha!
BMW : sempre in passivo anche se cerca disperatamente di fare piccoli passi in avanti...Corser ottimo 9° racimola troppi pochi soldi in confronto a quelli spesi per riparare i danni di 4 cadute dell'altro "pilota ufficiale"....