venerdì 5 marzo 2010

FB01: qualche novità positiva per i test - AGGIORNAMENTO




Il regolamento DORNA - MSMA pone delle limitazioni anche per una neo-iscritta, però alla fine sembra che il buon senso prevarrà e sarà permesso a Garry McCoy di girare liberamente per i primi collaudi, senza dover attendere i test collettivi e senza dover delegare le prove ad un altro pilota.

Secondo le norme vigenti nella MotoGP attuale, i piloti titolari per la stagione in corso non possono provare, se non nei test ufficiali concordati dall’organizzazione stessa con la MSMA; test che sono previsti in maggior numero solo per i piloti debuttanti. La questione dei test limitati era sembrata un grave ostacolo, per lo sviluppo della innovativa tre cilindri "made in Oral", che necessita proprio di macinare il maggior numero di chilometri possibile, prima di trovarsi in competizione insieme alle rivali, come è normale che sia per un progetto che parte quasi da zero (almeno come numero di giri in pista).

Debuttante è la moto in questo caso, non il pilota, ma la sostanza è allora forse ancora più rilevante, poiché non si tratta solo di garantire una prestazione assoluta alla moto stessa (McCoy dovrà rientrare in un limite di tempo che va dai 3 ai 4 secondi in più dell'ultimo pilota in griglia in quel circuito nell'anno precedente) ma anche di poter svolgere un lavoro tecnicamente efficiente in totale sicurezza, come è giusto che sia in un Mondiale, con tutte le dovute verifiche in pista.

Alcune trattative con la Dorna e con la FIM, hanno ora chiarito la questione, parlando espressamente di una deroga al regolamento, per consentire al pilota ufficiale della squadra di salire sulla Fb01 e iniziare una normale attività di sviluppo e messa a punto, anche da solo ed in prove private.

Avendo una tempistica ora meno vincolata, la speranza del team è quella di arrivare gradualmente a raggiungere livelli di affidabilità e sicurezza, tali da potersi allineare degnamente insieme alle moto delle grandi case per l’inizio della stagione.

Non sarà quindi Luca Cadalora a far scendere in pista la moto triestina........ sempre che scenda in pista.

AGGIORNAMENTO
....e subito veniamo fortunatamente smentiti! Dal 15 al 17 marzo all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia la MotoGP della FB Corse, denominata FB01 scenderà in pista con Garry McCoy e la squadra (tecnici Oral Engineering compresi) al gran completo.
Il 17 marzo Franco Uncini, in qualità di delegato Dorna Sports, effettuerà il “Timing test” necessario all’iscrizione definitiva al campionato, si tratterà di una verifica ufficiale da parte di Dorna e IRTA sulla competitività del progetto, Uncini farà anche una valutazione del team per constatare l'idoneità della struttura del team in tutte le sue componenti per dare l’OK da parte del promoter del Motomondiale e dall’associazione delle squadreaffinchè questo nuovo team possa integrarsi nel contesto del motomondiale, servono garanzie prestazionali ma sopratutto di affidabilità da parte del Team FB che deve dimostrare le proprie possibilità di far crescere giorno per giorno tramite la ricerca e lo sviluppo la moto FB01, il cronomentro non sarà quindi il giudice unico e inappellabile. In parole povere quelli del Team FB devono dar prova di serietà e garanzie di continuità nel tempo

2 commenti:

  1. tanto non metteranno mai le gomme in pista

    RispondiElimina
  2. Anche se onestamente questo nome "Oral" non mi ha mai convinto molto, loro ci provano e al Ricardo Tormo di Valencia in pista scenderanno.. poi vedremo che succederà.

    RispondiElimina