giovedì 4 marzo 2010

Monza: modifiche alla prima variante - UPDATE





Com'è possibile dimenticarsi il disastro dello scorso anno alla prima variante di Monza durante gara1 del mondiale SBK, bene o male qualcosa è stato fatto, da quanto si vede nelle prime foto a disposizione non si capisce bene se la parte appena asfaltata servirà come via di fuga, non se ne vede la reale utilità di questi lavori,una via di fuga asfaltata in quella posizione è ideale per centrare in pieno le moto che stanno uscendo dalla variante, oppure se la prima variante verrà "addolcita" in uscita o se solo il primo giro, al fine di sgranare il gruppo, verrà effettuato con la variante "addolcita". L'unica cosa certa è che è molto larga per essere una semplice via di fuga asfaltata come va di moda adesso. Aspettiamo che i gestori dell'autodromo lombardo forniscano chiarimenti sulle opere in corso.
I lavori non sono ancora terminati: oltre alla posa dei cordoli sarà necessario allargare la via di fuga in quanto l’uscita della prima variante si è spostata di una ventina di metri avanti.


UPDATE
La variante sarà come prima nell'ingresso con curva a dx poi verrà percorsa la nuova parte curvando verso sx addolcendo così la curva, da quanto si vede la velocità di percorrenza sarà molto più elevata in quanto si tratterà di una esse più che di una variante vera e propria, ovviamente tutti i tempi di riferimento precedenti non avranno più nessun valore in quanto aumenterà di parecchio la velocità di percorrenza e diminuirà di diversi metri la lunghezza del circuito.

3 commenti:

  1. ..se ripenso a com'era la variante 20 anni fa quando, grazie ad un certo fabrizio pirovano, mi innamorai della pista e delle moto sportive... quanti scempi nel tempo.. e ancora non è finita caro Otto!!!

    RispondiElimina
  2. finalmente vedo le foto....boh....vedremo tra due settimane ai test del civ i piloti che impressioni avranno...

    RispondiElimina
  3. a me sembra troppo larga per essere una via di fuga, poi una via di fuga in quella posizione non capisco a cosa serva quando basta andare dritti ed evitare la variante. Secondo il mio poco capire sembra più un addolcimento della variante per evitare il "tappo" che rigorosamente si fa ad ogni tipo di gara sia auto che moto, cmq ringraziamo tutti lo zio BERNIE per cotanta porcheria.

    RispondiElimina