Max Biaggi vince anche Gara 2 della prova di Portimao del Campionato Mondiale Superbike. Anche in Gara 2 il duello è stato tra il romano dell’Aprilia e il britannico della Suzuki. I due hanno battagliato per tutta la gara con Cal Crutchlow e Carlos Checa vicinissimi spettatori, arrivati in quest’ordine al traguardo.
Biaggi scatta ancora velocissimo al via, seguito da Jonathan Rea, questa volta rimasto fuori dai guai in partenza. Terza posizione per Leon Haslam, mentre in quarta c’è Cal Crutchlow. Per quanto riguarda le due ducati ufficiali, Haga parte ancora bene ed è ottavo, ma poi perde subito un po’ di posizioni, mentre Fabrizio solo sedicesimo.
Al secondo passaggio Rea passa Biaggi e va al comando, ma la Honda del britannico è nettamente inferiore sul dritto rispetto alla Aprilia di Biaggi, che così lo ripassa subito al termine del giro. Intanto, Carlos Checa, dopo essere partito male, passa Corser e si porta alle spalle di Crutchlow.
All’inizio del quinto passaggio Haslam attacca Rea. Il pilota della Honda prova a tener testa al rivale, ma arriva lungo e perde anche il terzo posto, a vantaggio di Crutchlow. All’inizio del settimo passaggio però il motore della Honda di Jonathan Rea si rompe, costringendo il nordirlandese a fermarsi. Fuori Rea, Checa ha iniziato a recuperare terreno sulla testa della gara, riagganciandosi poi ai tre battistrada. A sei giri dalla fine Haslam attacca Biaggi e passa al comando con un sorpasso incredibile. Il giro successivo Max sbaglia una staccata, quasi tampona Haslam ed è costretto ad allargare, facendo passare così Crutchlow in seconda posizione, ma poi viene subito ripassato da Biaggi.
A due giri dalla fine Biaggi svernicia sul rettilineo la Suzuki di Haslam e guadagna subito un po’ di terreno sul rivale che gli ha permesso di vincere anche la seconda manche, conquistando la prima doppietta della sua carriera in Superbike.
Terza piazza per il poleman, il debuttante Cal Crutchlow, mentre ottimo quarto posto per Carlos Checa, che si è riconfermato in grande forma con la Ducati privata del team Althea. Quinta piazza per l’altra Aprilia, quella di Leon Camier, seguito da James Toseland, che ha dato qualche segno di ripresa, che ha preceduto Byrne, settimo e Haga, ottavo. Solo undicesimo Michel Fabrizio.
Fonte : Motosprint.it
Ecco l'ordine di arrivo di gara2 :
1 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 38'06.128 (159,084 kph)
2 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 0.191
3 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 0.658
4 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1.015
5 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 3.123
6 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 9.131
7 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 11.033
8 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 13.452
9 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 13.964
10 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 16.377
11 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 26.351
12 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 27.964
13 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 33.566
14 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 33.823
15 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 37.372
16 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 45.611
17 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 56.512
18 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 58.980
19 49 Tamada M. (JPN) BMW S1000 RR 1'15.819
20 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR 1'41.672
RET 32 Morais S. (RSA) Honda CBR1000RR
RET 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R
RET 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR
RET 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR
A dopo i commenti...
Missile italiano, pilota italiano, sponsor italiano, trionfo italiano.
RispondiEliminaCircuito meraviglioso che permette cento traiettorie diverse, al pubblico in Portogallo vietano di entrare a vedere le gare? Ci saranno stati mille spettatori ad esagerare.
Apriamo una raccolta di firme per abolire Vignando?......ecchè palle con 'sta tettona bionda fidanzata con Haslam! (cmq beato Haslam per la scelta della quinta, non la marcia!)