sabato 27 marzo 2010

WSBK : Portimao Superpole : Inavvicinabile CAL!

E' stata una Superpole incredibile quella di Portimao oggi pomeriggio. Se ne sono veramente viste di tutti i colori! Grande gioia nel team campione del mondo in carica Yamaha Sterilgarda con la prestazione superlativa di Crutchlow. Cal ha letteralmente "polverizzato" il record della pista detenuto da Ben Spies (1'42.412) abbassandolo di quasi 4 decimi e dimostrando a tutti di che "pasta" è fatto. Spettacolare anche il nostro Max Biaggi, ottimo 2° (1'42.513), inseguito a pochissimi millesimi da due "mastini" quali Checa con la Ducati Althea (1'42.586) e Haslam con la sempre consistente Suzuki Alstare ufficiale (1'42.596).

Anche la Honda Ten Kate sembra aver trovato un ottimo setup generale ed ha piazzato il solito Rea al 5° posto, sicuramente anche lui in lizza per le vittorie di domani. Seguono altre due ducati, quelle di Smrz e Byrne, rispettivamente al 6° e al 7° posto.

Molto bene la cura "Tardozzi" in BMW, Corser è addirittura 8° e non osiamo immaginare cosa sarebbe riuscito a fare se non avesse rotto un motore, Ruben Xaus addirittura 10°. Molto buono anche il rendimento complessivo della Kawasaki di Sykes 12° a poco più di un secondo dalla vetta....

....ed ora veniamo alle note dolenti della giornata :

1) DUCATI XEROX NEL BARATRO! Addirittura eliminati in superpole 1 sia Fabrizio che Haga! Domani partiranno quindi da una vergognosa quinta fila, surclassati da tutte le altre moto private di Borgo Panigale.

2) TOSELAND (yamaha) e NEUKIRCHNER (Honda) ancora in difficoltà : E' imbarazzante il confronto con i rispettivi compagni di squadra...

3) Tamada : BMW o Kawasaki non cambia nulla....sempre in fondo! Non è che Makoto sia proprio bollito?

4) Baiocco - Iannuzzo - Hayden : Trio sempre compatto....IN FONDO ALLO SCHIERAMENTO.


Questi i tempi finali :

1 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'42.092
2 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1'42.513
3 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'42.586
4 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'42.596
5 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'42.807
6 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'42.889
7 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'42.960
8 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'43.152
9 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'42.984
10 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'42.999
11 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 1'43.039
12 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'43.199
13 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'43.380
14 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'43.568
15 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'49.401
16 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1'44.249
17 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'43.564
18 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'43.686
19 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR 1'43.781
20 49 Tamada M. (JPN) BMW S1000 RR 1'45.142
21 32 Morais S. (RSA) Honda CBR1000RR 1'45.520
22 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'45.610
23 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'45.795
24 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'45.799


TUTTI GLI APPROFONDIMENTI NEI PROSSIMI POST!

1 commento:

  1. provo a dare una risposta alle tue "note dolenti"
    1)In Ducati serve qualcuno con le "palle" che consigli, e anche imponga ai piloti, determinate decisioni su quando uscire con le gomme da tempo e che faccia da tramite tra gli ingegneri, che come dice la parola stessa usano l'ingegno, e i piloti che di ingegno ne usano poco ma hanno cuore grande così, che regolarmente non va daccordo con l'ingegno...... mi viene in mente un nome a caso, Tardozzi!

    2) Toseland ha un gatta da pelare più grande di lui, per restare in tema faunistico ha un gufo che staziona sulla sua spalla. Lo spettro di Elboz Texas Terror aleggia attorno al pianista, tante, troppe cadute, inutile mollare il manubrio per togliere il gufo texano dalla spalla.

    3)Tamada deve solo leccarsi i baffi, con la Honda del team Pro Ride sarebbe stato sicuramente messo peggio. Come ho detto nel commento precedente, le Honda e Kawasaki versione clienti costeranno poco ma danno anche poco in termini di prestazioni!

    4)Non riescono a trovare il quarto per il doppio a bocce nel dopolavoro delle PT.

    P.S. Se proprio si deve è meglio partite dalla quinta fila con una Ducati ufficiale piuttosto che dalla sesta con una Honda straprivata.

    RispondiElimina