domenica 11 aprile 2010

MOTOGP:La prima fila: Stoner, Rossi e Lorenzo

A Casey Stoner, con la Ducati, la prima pole della stagione 2010, nella classe MotoGp. L'australiano, con 1'55''007, ha preceduto Valentino Rossi (Yamaha-1'55''362). Completa la prima fila lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha). Quinto tempo di Loris Capirossi (Suzuki), sesto per Andrea Dovizioso (Honda). Male Simoncelli (Honda), che ha chiuso sedicesimo collezionando anche una caduta (senza conseguenze) e Marco Melandri (Honda) 17° e ultimo della classe regina. Anche nelle prime e seconde libere il mattatore era stato Stoner.

E’ solo l’inizio di una stagione che sarà molto lunga, ma questo inizio è stato perfetto, sono davvero contento“, afferma Casey Stoner. “Quest’anno abbiamo bisogno di un pò più di tempo per verificare il nostro potenziale per le nuove specifiche del motore: vedremo come andrà sulle altre piste, ma qui a Losail sicuramente va bene e la squadra ha fatto un ottimo lavoro“.

L’australiano durante le qualifiche ha avuto un problema alla leva del cambio, rimasta bloccata in uscita di curva nel suo giro veloce, ma che non gli ha compromesso la conquista della pole position.

“Il nostro obiettivo adesso è quello di iniziare la stagione con il piede giusto e prendere punti importanti per Motegi. Abbiamo un buon passo gara con lo stesso treno di gomme dure, non ci resta che vedere domani“, ha concluso il pilota Ducati.

Sono contento del lavoro che abbiamo fatto oggi“, afferma Valentino Rossi. “Adesso abbiamo un buon passo gara con le gomme di mescola dura Bridgestone. Con la morbida al posteriore scivoliamo ancora un pò troppo, ma penso che per la gara adesso siamo a posto“.

Un pò rammaricato per aver perso tempo prezioso nel suo giro veloce incontrando un paio di piloti più lenti, Rossi prova ad immaginare una tattica per impensierire il già fuggitivo Casey Stoner.

Penso che sarà dura battere Stoner, ma noi faremo del nostro meglio. Sarà importante partir bene e spingere forte sin dal primo giro per cercare di stare vicino a lui. La posizione in griglia ci aiuta, vedremo“, ha concluso il Campione del Mondo in carica.


“Tenendo conto della mia situazione sono davvero soddisfatto per la mia posizione in griglia“, ammette Jorge Lorenzo, “penso che possiamo esser orgogliosi del nostro lavoro. Purtroppo oggi era difficile andare forte come ieri, anche perchè non c’era la stessa fiducia e sensazione sulla parte posteriore della mia moto“.

La mano infortunata, seppur ancora dolorante, non è il primo dei pensieri di Jorge Lorenzo che pensa più che altro a settare al meglio la propria Yamaha YZR M1.

“La mia mano non è certo al meglio, ho ancora qualche dolore in staccata, ma se devo esser sincero sono più preoccupato nel migliorare il bilanciamento della mia moto. Sfrutteremo il Warm Up per cercare di apportare dei miglioramenti: a quel punto dovrò fare soltanto del mio meglio per ottenere un posto sul podio“.




MotoGP World Championship 2010
Losail, Classifica Qualifiche

01-Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – 1′55.007
02-Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 + 0.355
03-Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 + 0.513
04-Randy De Puniet – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V + 0.824
05-Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R + 0.892
06-Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V + 0.956
07-Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V + 0.983
08-Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 + 0.998
09-Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 + 1.156
10-Hiroshi Aoyama – Interwetten Honda MotoGP – Honda RC212V + 1.220
11-Ben Spies – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.264
12-Mika Kallio – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 + 1.276
13-Alvaro Bautista – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R + 1.443
14-Aleix Espargaro – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 + 1.645
15-Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V + 1.950
16-Hector Barbera – Paginas Amarillas Aspar – Ducati Desmosedici GP10 + 2.123
17-Marco Melandri – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V + 2.318

Nessun commento:

Posta un commento