Sykes, Classifica 2010-17pts, Classifica 2009-70pts, differenza -53. Lo scorso anno disse che il motore della R1 non riusciva a gestirlo e quindi non riusciva a guidare come gli riesce meglio, adesso che è passato in Kawasaki cosa c'è che non va(Kawasaki a parte)?
Ha fatto un affarone passando da Yamaha a Kawasaki!! Il prossimo anno se ne torna nel BSB e nessuno, ripeto NESSUNO, sentirà la sua mancanza, tempo un paio d'anni e tutti si saranno dimenticati di lui.
Smrz, Classifica 2010-38pts, Classifica 2009-44pts, differenza -6pts. Si lodano tanto le prestazioni del ceco ma rispetto allo scorso anno sono 6 punti in meno in classifica mondiale. Grandissimo quando c'è da fare il giro secco ma deve ancora imparare molto su come si gestisce la gara, già ad Assen ha fatto progressi.
Xaus, Classifica 2010-25pts, Classifica 2009-24pts, differenza +1pts. Nonostante tutto 1 punto in più rispetto allo scorso anno, ma il suo compagno di team ha fatto decisamente molto meglio. Lo vedo in profonda crisi psicologica, sempre troppe cadute.
Rea, Classifica 2010-53pts, Classifica 2009-110pts, differenza +57pts. HRC che lo ha sotto contratto, Honda ha trovato un giovane talento estremamente incisivo, speriamo non si perda per strada per la troppa foga come ogni tanto gli capita.
Haga, Classifica 2010-85pts, Classifica 2009-180pts, differenza -95pts. A Borgo Panigale non sanno più cosa fare e non sanno a chi dare il timone del Team, cosa che non va fatta a stagione in corso. Lo scorso anno, a questo punto della classifica, il giapponese aveva come risultati 4 vittorie e 4 secondi posti, quest'anno è pronto per fare Harakiri, 95 punti in meno non si commentano, è fallimento! Con tutto il rispetto per Scassa e per il Team Supersonic, Haga più volte vice campione del mondo, alla guida di una 1198r ufficiale non può e non deve lottare con Scassa che per giunta ha la stessa moto ma in versione privata.
Fabrizio, Classifica 2010-53pts, Classifica 2009-80pts, differenza -27pts. Idem come sopra dalle dichiarazioni lette sui quotidiani nel team non sanno più cosa fare, si sta profilando la peggiore annata in sbk della Ducati, addio sogni di titolo. Urge una ristrutturazione interna al team. Non possono essere più veloci le Ducati private.
Corser, Classifica 2010-68pts, Classifica 2009-35pts, differenza +33pts. Le epurazioni e la riorganizzazione del team operata da Tardozzi sta dando i suoi frutti, sommata alla classe e alle qualità di tester che da sempre contraddistinguono il coccodrillo australiano. Tutto sulle sue spalle il lavoro dei test.
Biaggi, Classifica 2010-128pts, Classifica 2009-65pts, differenza +63pts, e a Monza la velocità della RSV4 farà vedere cose super. Pilota che non si discute e moto tra le migliori, il doppio dei punti rispetto allo scorso anno e secondo posto in classifica generale anche se Rea si è avvicinato parecchio
Beh se il campionato fosse matematica Max avrebbe già il titolo in tasca. Anche perché quelli che dovevano essere i maggiori avversari sono decisamente sotto tono. E i giovanotti inglesi, forse non hanno la costanza necessaria per puntare al titolo.
RispondiEliminase il campionato fosse matematica allora il titolo sarebbe già di Haslam, i piloti presi in considerazione mi sembrano quelli con la stessa moto dello scorso anno tranne il jolly Sykes.
RispondiEliminaSapete che ne penso? l'analisi fatta da Ottononservono è precisa e lineare. Non fa una piega.
RispondiEliminaVorrei però far notare come Haga l'anno scorso dopo Kyalami (6° round del mondiale) fosse arrivato a +88 da quel mostro di Ben Spies...Lo stesso "Texas Terror" si era già messo il cuore in pace, affermando chiaramente che il mondiale 2009 era quasi matematicamente in mano alla Ducati....Cos'è successo? Sono bastati due incidenti gravi a Nory (Donington e Monza) + il tempo necessario per recuperare a fargli perdere tutto il vantaggio...
Ora, quest'anno Haslam è partito come l' Haga dell' anno scorso ma ad un' analisi attenta non vedo Suzuki PROGREDIRE. E' un pacchetto eccezionale....ma non fa step migliorativi, non è cambiato neanche un bullone da inizio stagione! Aprilia invece, così come BMW, Honda e Yamaha hanno fatto chiari miglioramenti e da quello che mi sembra di vedere, hanno anche PIU' MARGINE DI CRESCITA nei confronti della suzuki....
Tutto questo per dire che non mi stupirei se a partire da Monza ci fosse un nuovo cambio di rotta per la lotta nel mondiale. Anzi! Credo che la moto migliore del lotto sia ancora la Yamaha, a dispetto delle prestazioni altalenanti dei suoi piloti 2010....ma le superpoles conquistate nei primi round della stagione da Cal Crutchlow dimostrano ampiamente che L' R1 C'E' ECCOME!!!!...Se ci fosse stato il texano n.19 in sella alle moto di Meregalli e soci scommettiamo che la classifica attuale avrebbe visto una yamaha in cima al GRUPPO?
Discorso DUCATI : E' realmente preoccupante l'intervista del sabato dopo prove di Haga che dice a chiare lettere "NON CAPISCO I PROBLEMI" o l'intervista sulla pitlane prima di gara2 a Michel Fabrizio che alla domanda di Calia "Sei riuscito a capire cosa non andava in gara1?" ha risposto una roba del tipo : "boh....mah! vedremo..." !?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Credo che per salvare la faccia del team ufficiale, a partire da Monza, chiuderanno i "rubinetti" ai privati per concentrarsi al 100% sulle moto del team Xerox. C'e' poco da fare :
1) senza un coordinatore bestiale come TARDOZZI
2) senza un pilota collaudatore nonchè velocissimo come Troy Bayliss....DUCATI E' ALLO SBANDO. Spero di sbagliarmi....ma vedo entrambi i piloti confusi sulle scelte tecniche da intraprendere per uscire dalla crisi...
Forse Haga e Fabrizio sono già arrivati al loro "limite"? Ben Spies l'aveva predetto : "Se Haga non vince il mondiale quest'anno (2009) la vedo dura per l'anno prossimo......IL LIVELLO DEI PILOTI SI ALZERA' ULTERIORMENTE...."
Ed infatti Haga e Fabrizio sono rimasti ai livelli dell' anno scorso....:-(((((((((((
ma gli altri.....sono nettamente CRESCIUTI!
IGUS quello che in assoluto sta meglio quest'anno, rispetto allo scorso, in ottica mondiale è proprio Max, anche se ha meno punti di Haslam. Bisognerà vedere se, come l'anno scorso confermerà la tendenza a fare meglio nella seconda metà della stagione e se Haslam terrà alla distanza. Il bello è che pur con moto, strategie e stili diversi, sono in diversi a battersela.
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