sabato 10 aprile 2010

WSBK: Valencia 2° sessione di qualifiche - la zampata finale di MAX!


Io Biaggi lo vedo così....con lo sguardo che sotto sotto nasconde qualcosa...e voi che dite?
Che Max ci possa riservare un' altra bella sorpresina domenica? Difficile dirlo adesso, soprattutto perchè fin'ora, nel corso delle prove, le Ducati erano sempre state costantemente davanti a tutti (soprattutto quella Althea del sempre più redivivo Carlos Checa...). Ed invece, negli ultimi minuti di qualifica chi rispunta in cima a tutti? Ovviamente la sua Aprilia Alitalia! Max Biaggi è una certezza, ha sotto la carena un motore stratosferico! Grandi velocità di punta anche oggi in fondo al rettilineo per il romano...Ma andiamo con ordine...

Il 70% delle qualifiche sono rimaste incentrate principalmente sullo sviluppo delle soluzioni da adottare nelle gare di domani. A livello di gomme c'era ancora un pò da lavorare per tutti i team. L'incertezza era se utilizzare gomme più dure o puntare sulle coperture più soffici (le 625) ma che per i primi 10 giri potrebbero fornire qualche decimo di vantaggio... Staremo a vedere domani chi avrà trovato il miglior setting per poterle sfruttare fino alla fine.

Anche oggi così come ieri hanno impressionato le ducati (6 ducati nei primi 8 posti!), Checa (2° alla fine del turno) ha mostrato una consistenza di rendimento bestiale ed una pulizia di guida spaventosa. Ottimo anche il rendimento dell' altra Ducati Althea di "Shakey" Byrne (4°) e del solito velocissimo Smrz (3°). C'è poco da dire.... i Team Althea e Pata (Ducati private) non finiscono più di togliersi soddisfazioni! E finiscono in qualifica quasi sempre davanti alle Ducati Xerox Ufficiali (che prendono paga...).

Ma attenzione! Haga sembra nascondersi perchè ha fatto, sempre venerdi, dei consistenti long-run ed anche oggi ha ripetutamente fatto "split" record pur non concretizzandosi pienamente alla fine e realizzando un sempre buon 7° posto. Anche Fabrizio è stato autore di una buona prestazione, la sesta assoluta. A 7-8 minuti dal termine Michel, sempre in ombra fino a quel momento, balza temporaneamente addirittura in 3° posizione! Dopo le due scivolate di ieri ci voleva proprio un' iniezione di fiducia in vista della superpole pomeridiana...Speriamo bene anche per lui.

E le Suzuki? Ci sono anche loro tra le prime della classe (Haslam 5° e Guintoli finalmente subito dietro 6°) ma forse meno ottimiste rispetto ai primi due round del mondiale. Sicuramente la conformazione del tracciato favorisce maggiormente le bicilindriche di Borgo Panigale ma il leader della classifica Haslam è sempre in palla, gran metodo di lavoro per Leon.

Piccoli miglioramenti in casa Yamaha ma li vedo personalmente sempre più nettamente staccati dai migliori e sull'orlo di un crollo psicologico! BEN DOVE SEI ANDATO??? Ribadisco : James Toseland mi sembra bollito (13°) e Cal ha bisogno di incamerare dati e girare perchè non trova ancora il setup ottimale delle sospensioni. Crutchlow per ora qui a Valencia ha chiuso con un mesto 15° tempo ma sembra avere potenzialità superiori a quelle del pianista....

Ottimi passi avanti di BMW. Le capacità di collaudatore e la grande sensibilità di Troy Corser (11° a soli 2 decimi dalla pole...) in aggiunta all'esperienza e alla professionalità dell'ormai ex-ducatista Tardozzi stanno compiendo un autentico miracolo, ovvero quello di avvicinarsi costantemente ai migliori della categoria!!!! BMW C'E'...ALLA GRANDE!

Buoni passi avanti per i piloti italiani. Buoni i tempi per Lanzi (8° incollato ad Haga), ottimi i progressi di Scassa 14° tempo a soli 7 decimi dal primo! Complimenti a lui ed al Team perchè con una moto che più privata di così si muore si è messa dietro l'ufficiale R1 campione del mondo 2009! Scusate se è poco....


Una sola cosa da dire, 18 piloti in meno di 1"!!!!! Non servono commenti, dobbiamo aspettare le 15 per una superpole da urlo.


1 3 Biaggi M ITA Aprilia RSV4 1000 F. 1'34.218
2 7 Checa C ESP Ducati 1098R 1'34.220 +0.002
3 96 Smrz J CZE Ducati 1098R 1'34.239 +0.021
4 67 Byrne S GBR Ducati 1098R 1'34.265 +0.047
5 91 Haslam L GBR Suzuki GSX-R1000 1'34.286 +0.068
6 84 Fabrizio M ITA Ducati 1098R 1'34.356 +0.138
7 41 Haga N JPN Ducati 1098R 1'34.427 +0.209
8 57 Lanzi L ITA Ducati 1098R 1'34.441 +0.223
9 50 Guintoli S FRA Suzuki GSX-R1000 1'34.442 +0.224
10 65 Rea J GBR Honda CBR1000RR 1'34.458 +0.240
11 11 Corser T AUS BMW S1000 RR 1'34.476 +0.258
12 76 Neukirchner M GER Honda CBR1000RR 1'34.836 +0.618
13 52 Toseland J GBR Yamaha YZF R1 1'34.894 +0.676
14 99 Scassa L ITA Ducati 1098R 1'34.933 +0.715
15 35 Crutchlow C GBR Yamaha YZF R1 1'34.938 +0.720
16 2 Camier L GBR Aprilia RSV4 1000 F. 1'34.973 +0.755
17 66 Sykes T GBR Kawasaki ZX 10R 1'35.132 +0.914
18 111 Xaus R ESP BMW S1000 RR 1'35.133 +0.915
19 88 Pitt A AUS BMW S1000 RR 1'35.604 1.386
20 32 Morais S RSA Honda CBR1000RR 1'36.072 +1.854

21 15 Baiocco M ITA Kawasaki ZX 10R 1'36.104 +1.886
22 95 Hayden R USA Kawasaki ZX 10R 1'36.117 +1.899
23 17 Andrews S GBR Kawasaki ZX 10R 1'36.329 +2.111
24 31 Iannuzzo V ITA Honda CBR1000RR 1'36.524 +2.306
25 123 Resch R AUT BMW S1000 RR 1'36.639 +2.421

1 commento:

  1. Volevo anche fare i miei complimenti all'altro Max...il tedesco della Honda Ten Kate...

    Essere finalmente a meno di 4 decimi da quel pazzo scatenato di Rea è lodevolissima prestazione. Avrei piacere che smentisse Batta quando diceva che secondo lui Neukirchner era perso definitivamente e pressochè irrecuperabile come pilota...

    RispondiElimina