lunedì 6 settembre 2010

MOTOGP - SBK : Le conferme di Crutchlow e Melandri, "quasi" quella di Edwards...


Adesso è ufficiale: Cal Crutchlow, campione del mondo Supersport 2009 e attuale pilota Yamaha nel World Superbike, passerà nel 2011 in MotoGP con il team Monster Yamaha Tech 3 in sostituzione di Ben Spies, “promosso” alla squadra ufficiale. “The Dog” dallo scorso anno è pilota ufficiale dei Tre Diapason prima in Supersport dove ha portato la R6 al titolo mondiale con 10 pole e 5 vittorie, successivamente in Superbike, attualmente 5° in campionato con la doppietta di Silverstone all’attivo.

Far parte del team Yamaha Superbiike è stato fantastico“, ha detto Cal Crutchlow. “Quando ho firmato con Yamaha per la Supersport nel 2009 siamo riusciti a vincere il titolo ed il passaggio successivo è stato quello di correre in Superbike. E’ un onore continuare a far parte della famiglia Yamaha adesso in MotoGP attraverso il Team Tech 3, come d’altronde ha già fatto Ben Spies. Ho guidato per la prima volta una Yamaha nel 2003 nella R6 Cup, pertanto è una grande opportunità per me. E’ fantastico sapere che è stato Hervè Poncharal a volermi e anche la stessa Yamaha: ho l’intenzione di fare il miglior lavoro possibile, partendo con umiltà cercando di imparare il più possibile“.

Al suo fianco Hervè Poncharal, boss Yamaha Tech 3, dovrebbe riconfermare Colin Edwards per la quinta stagione consecutiva, mentre come risaputo al team ufficiale ci saranno Ben Spies e Jorge Lorenzo.

Cal Crutchlow aveva già raggiunto un accordo di massima con Tech 3 nel weekend di Brno della MotoGP, trovando conferma nelle successive settimane con il supporto Yamaha. Al suo posto in Superbike ci sarà Marco Melandri, all’esordio in Superbike.


La conferma ufficiale è arrivata: Marco Melandri correrà in Superbike la prossima stagione avendo definito proprio in questi giorni l’accordo con Yamaha. Il pilota ravennate, iridato in 250cc nel 2002 e vice-campione del mondo MotoGP nel 2005, lascia così la MotoGP accettando la sfida del team ufficiale Yamaha per una squadra che si rinnoverà molto…

Sono molto contento di questa nuova sfida“, spiega Marco Melandri. “Per me è un grande cambiamento e non mi nascondo, voglio lottare per la vittoria del titolo. E’ bello esser di nuovo in Yamaha, conosco molte persone, ho corso con loro quando ero molto giovane, mentre adesso sono molto maturo.

E’ la squadra Campione del Mondo 2009 e hanno dimostrato di avere un pacchetto molto competitivo, sono sicuramente uno dei top team del Mondiale Superbike. Mi rendo conto che non sarà facile correre in Superbike, so che devo lavorare duramente, ma non vedo l’ora di sentire l’adrenalina per correre ad alti livelli e lottare per la vittoria“.

Marco Melandri ha corso in Yamaha le sue prime due stagioni in MotoGP: nel 2003 con il team ufficiale, nel 2004 in Tech 3, prima di passare al team Gresini (2005-2007), Ducati (2008), Kawasaki-Hayate (2009) tornando proprio quest’anno con la struttura di Fausto Gresini con la quale ha sfiorato il titolo nella stagione 2006.

Fonte : Bikeracing.it

p.s.

Mio parere personale :

1) Il salto da SBK a MotoGP si può fare, ma le moto sono completamente diverse. Avrà fatto bene Crutchlow a saltare subito in sella ad una moto nettamente differente alla sua R1 dopo aver macinato così pochi KM con la 1000cc del team di Maio Meregalli ed aver racimolato solo la metà dei punti di Biaggi, leader della classifica? Il rischio di bruciarsi la carriera è ELEVATISSIMO.

2) Marco Melandri parla che "non sarà facile correre in Superbike" ma fino a qualche giorno fa diceva che il livello della SBK è molto, molto, molto inferiore a quello della MotoGP.....C'è qualcosa che TOCCA non trovate? Siamo di fronte alle solite SVIOLINATE per la stampa?

Nessun commento:

Posta un commento