venerdì 24 settembre 2010

SBK - Imola : Presentazione e Orari


La penultima tappa della stagione 2010 World Superbike ha avuto il suo prologo nella giornata odierna presso il parco di divertimenti “Mirabilandia” di Ravenna, in una cornice giocosa e divertente che lascerà spazio a domani al fine settimana forse più importante dell’anno. Presenti diversi piloti della classe regina Superbike: Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport), Max Biaggi (Aprilia Alitalia), Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), James Toseland (Yamaha Sterilgarda), Leon Haslam (Suzuki Alstare), Michel Fabrizio (Ducati Xerox) e Luca Scassa (Ducati Supersonic Racing).


Dopo la consueta carrellata di presentazioni ed interviste della conferenza stampa, si è lasciato spazio all’adrenalina del “rollercoaster” iSpeed, attrazione che riesce a raggiungere velocità di punta di 120 km/h e compie un’accelerazione da fermo da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi. Niente di nuovo, potreste pensare, viste le acrobazie di cui sono capaci i centauri del mondiale delle derivate dalla serie. E invece non è stato così, poiché ad un trio di piloti britannici l’esperienza è piaciuta non poco: Tom Sykes, James Toseland e Leon Haslam hanno infatti deciso di compiere il giro, a differenza degli altri, per altre tre volte consecutive!

Da domani invece, si torna a fare sul serio, con un week-end che si aspetta rovente, viste le motivazioni che tantissimi piloti hanno di concludere al meglio questa stagione, a cominciare dai duellanti per il titolo Max Biaggi e Leon Haslam.


Potrà permettersi di perdere 8 punti nei confronti di Leon Haslam in due gare Max Biaggi per vincere, con una tappa d’anticipo, il mondiale Superbike 2010. Questa la sua missione per il fine settimana a Imola, dove starà innanzitutto attento a non commettere errori, pensando esclusivamente al campionato e a regalare alla Aprilia il primo alloro mondiale Superbike nella propria storia.

Come ho già avuto modo di dire, ad Imola farò il ragioniere spericolato“, spiega il Corsaro alla vigilia dell’appuntamento sul circuito del Santerno. “Combatterò quindi senza risparmiarmi ma, al contempo, tenendo sempre a mente la situazione della classifica e l’importanza di ogni singolo punto.

L’esperienza mi insegna che per vincere un Mondiale bisogna essere sempre concentrati, non lasciando nulla al caso: per questo, ancora più che negli altri weekend, sarà importantissimo raggiungere il miglior setup fin dalle prime prove. Imola è un tracciato con qualche sconnessione di troppo, dovremo lavorare di fino per stare nelle posizioni che contano“.

L’Aprilia porterà in pista soltanto una RSV4 Factory a Imola, complice l’infortunio di Leon Camier che potrebbe rientrare già a Magny Cours il prossimo 3 ottobre.



Con 58 punti di svantaggio rispetto a Max Biaggi per Leon Haslam a Imola non c’è altra soluzione se non quella di dare il massimo per provare a posticipare la festa del “Corsaro” e, se possibile, riaprire il campionato. Missione difficile per il pilota del team Suzuki Alstare, che potrà contare su buoni riferimenti conseguiti nei test di luglio, ma non al meglio della forma fisica per l’infortunio al ginocchio patito al Nurburgring.

Dal Nurburgring ho fatto tanta fisioterapia, ma il problema che un danno simile ai legamenti richiede tempo per recuperare pienamente e adesso non sono al 100 %“, spiega Haslam. “Non ho ancora la piena mobilità, ma questo non dovrebbe incidere molto quando salirò in sella. Vedremo come andrà nelle prove.

A Imola abbiamo avuto modo di provare in precedenza: il primo giorno di test è stato positivo, non il secondo dove sono caduto. Sarà interessante vedere come andranno gli pneumatici questo fine settimanna, visto che abbiamo provato alcune specifiche in occasione di quel test.

Imola è un circuito molto tecnico, è un tracciato “old school”. A causa dei punti di vantaggio di Max Biaggi non ho altra scelta se non provare a dare il massimo per tutto il fine settimana e sperare in qualche suo errore: questa è la mia strategia“.



Tempo due settimane e Cal Crutchlow sarà ormai un “ex” della Superbike, complice l’accordo ufficializzato da tempo con Yamaha Tech 3 per la MotoGP. “The Dog” vuole comunque lasciare un bel ricordo ai fans della Superbike e al team Yamaha Sterilgarda, a cominciare da questo fine settimana a Imola dove ha lasciato lì una vittoria lo scorso anno in Supersport…

Sono davvero impaziente per questa gara“, spiega Cal Crutchlow. “Ho ancora un conto in sospeso con Imola. Lo scorso anno ero in pole, son partito bene, ma sono caduto: per esser sicuro di colmare questa lacuna vorrei ottenere una vittoria questo fine settimana. Nei test qui sono stato molto veloce, quindi sono fiducioso che possiamo far bene“.

Piccola curiosità, la Yamaha non ha mai vinto a Imola in Superbike nelle precedenti edizioni dell’evento, nemmeno lo scorso anno quando Ben Spies riuscì a raccogliere un quarto ed un quinto posto. Sarà Cal Crutchlow a riportare la casa dei Tre Diapason al top dopo esserci già riuscito sul circuito di casa a Silverstone?


Ancora con qualche dubbio sul proprio futuro in Superbike (sembra esser vicino alla BMW, ma mai dire mai), il due volte Campione del Mondo James Toseland ha ancora due eventi da disputare da pilota ufficiale Yamaha Sterilgarda. Una stagione di ritorno nel “suo mondo” difficile per il pilota britannico, alla ricerca questo fine settimana di un risultato convincente per concludere al meglio la stagione.

L’obiettivo per Toseland è di salire sul podio, un risultato che gli manca addirittura dalla prima manche di Monza lo scorso mese di maggio quando concluse in 2° posizione. “Quando siamo venuti a provar qui ho avuto dei problemi, è stato un test complicato“, ricorda James Toseland. “Da quelle prove tuttavia abbiamo migliorato la nostra moto lavorando sul set-up.

Per questo sono fiducioso che possiamo far meglio rispetto alle ultime gare e, perchè no, lottare per le posizioni di vertice. Io come sempre scenderò in pista cercando di dare il 100 %, voglio sicuramente salire sul podio questo fine settimana“.

James Toseland vanta un 2° posto nel 2006 quale miglior risultato personale a Imola, anche se nel 2004 con un 2° ed un 3° posto nelle due manche riuscì a conquistare punti importanti per la propria rincorsa al primo titolo mondiale.



Come lo scorso anno Jonathan Rea si presenterà a Imola forte della vittoria raccolta in Gara 2 al Nurburgring. L’obiettivo questa volta per il pilota del team Ten Kate Honda è di non ripetere gli errori di 12 mesi or sono, quando preso dalla fuga uscì fuori pista in Gara 1 terminando in 7° posizione migliorandosi di poco nella seconda manche, sesto.

Con il ritrovato feeling con la Honda CBR 1000RR, Johnny spera di ripetere il buon weekend del Nurburgring con l’obiettivo minimo del podio per poter così confermare la terza piazza in campionato prima di puntare al titolo mondiale per la prossima stagione.

Dopo il Nurburgring ho passato del tempo all’Isola di Man e mi son divertito, ci voleva un momento di relax dopo sei gara di fila positive“, ricorda Jonathan Rea. “Mi piacerebbe molto continuare su questi livelli cercando di ottenere un podio a Imola, anche se lo scorso anno non siamo andati benissimo.

Adesso c’è un grande spirito di squadra all’interno del box, abbiamo lavorato su nuovi aspetti della moto proprio qui nei test estivi e penso che siamo a buon punto. Partiremo con una via di mezzo tra quel set-up e l’assetto del Nurburgring, speriamo che lavorando con metodo già dalle prime prove non ci faremo trovare impreparati per la domenica“.

Rea nelle ultime 6 gare non è mai sceso dal podio (2 vittorie e 4 secondi posti) e proprio a Imola è stato protagonista assoluto nei test dello scorso mese di giugno.



Al Nurburgring Noriyuki Haga è tornato alla vittoria che gli mancava addirittura dalla seconda manche di Valencia. Un successo importante per “Nitronori” che conta di ripetersi questo fine settimana a Imola, dove ha dei buoni ricordi (vinse Gara 1 lo scorso anno) e vuole chiudere in bellezza queste due stagioni da pilota ufficiale Ducati.

Ho avuto un bel weekend al Nurburgring quest’anno e mi ha reso più determinato a vincere anche negli ultimi due round di Imola e Magny-Cours.

Non ho dormito molto da quando è nata la mia figlia Kanon ma per venerdì sarò sicuramente pronto e carico. Ho sentito che , in occasione di quest’ultimo evento italiano, avremo tantissimi ospiti in pista con noi, per questo faremo il possibile per regalare loro lo spettacolo più bello possibile“.

Per Noriyuki Haga c’è ancora in ballo la quarta posizione di campionato: attualmente è sesto, ma a soli 22 punti da Carlos Checa miglior Ducatista in classifica.


A Imola Michel Fabrizio è stato protagonista di gare da ricordare: nel 2003 vinse il confronto con Lorenzo Lanzi (scivolato) guadagnandosi una bella fetta del titolo Superstock 1000 conquistato successivamente a Magny Cours, lo scorso anno salì sul gradino più alto del podio in Gara 2 con la sua Ducati 1198.

Fabrizio punta a ripetersi questo fine settimana sul circuito del Santerno, anche perchè sarà la penultima gara della squadra ufficiale Ducati Xerox nel World Superbike.

Imola sarà molto emozionante per tutto il team, e tutti i tifosi“, spiega Michel Fabrizio. “Il nostro ultimo evento in Italia come parte del Ducati Xerox team, sul circuito di casa della Ducati. Certo che voglio vincere.

Sarà questo il modo migliore per festeggiare questi ultimi tre anni trascorsi insieme con la squadra ufficiale e ringraziarli per la loro dedizione“.



Dopo l’esperienza di Misano Adriatico, questo fine settimana Federico Sandi sarà nuovamente al via del World Superbike come wild card con l’Aprilia RSV4 Factory del Racing Team Gabrielli, cercando di migliorare i risultati conseguiti lo scorso mese di giugno.

Sandi, protagonista del CIV Superbike dove ha vinto a Misano ritrovandosi 7° nella classifica di campionato, si pone come obiettivo l’ingresso nella Superpole e, magari, conquistare qualche punto in gara dopo il 20° ed il 18° posto nelle due manche di Misano.

Il pilota di Voghera, che vanta trascorsi nel Motomondiale tra 250 e 125cc, ha già una gara all’attivo a Imola lo scorso anno nella Superstock 1000 FIM Cup sempre con un’Aprilia.

In quell’occasione concluse ottavo sul traguardo, salvo poi esser escluso dalla classifica per irregolarità alle verifiche tecniche post-gara.

Fonte : Bikeracing.it

Orari di prove e gare (anche in TV) :

Immagine


Venerdì 24 settembre


10.10 – 10.40: Superstock 600 Prove Libere
12.00 – 12.30: Superstock 1000 Prove Libere 1
12.45 – 13.45: Superbike Prove Libere 1
14.00 – 14.45: Supersport Prove Libere 1
15.00 – 15.30: Superstock 1000 Qualifiche 1
15.45 – 16.45: Superbike Qualifiche 1
17.00 – 17.45: Supersport Qualifiche 1
18.00 – 18.30: Superstock 600 Qualifiche 1

Sabato 25 settembre

09.00 – 09.30: Superstock 1000 Prove Libere 2
09.45 – 10.30: Supersport Prove Libere 2
10.45 – 11.30: Superbike Qualifiche 1 (LA7)
11.45 – 12.15: Superstock 600 Qualifiche 2
13.05 – 13.35: FIM e-Power Prove Libere
13.50 – 14.35: Superbike Prove Libere 2
15.00 – 15.50: Superbike Superpole (Eurosport 2 e LA7)
16.05 – 16.50: Supersport Qualifiche 2
17.05 – 17.35: Superstock 1000 Qualifiche 2
18.00 – 18.00: Superstock 600 Gara (10 giri)
18.30 – 19.00: FIM e-Power Qualifiche

Domenica 26 settembre

09.00 – 09.10: Superstock 1000 Warm Up
09.20 – 09.40: Superbike Warm Up
09.50 – 10.10: Supersport Warm Up
10.40: Superstock 1000 Gara (12 giri) (Eurosport 2)
12.00: Superbike Gara 1 (21 giri) (Eurosport/HD e LA7)
13.30: Supersport Gara (19 giri) (Eurosport/HD)
14.30: FIM e-Power Gara (6 giri)
15.30: Superbike Gara 2 (21 giri) (Eurosport/HD e LA7)


Nessun commento:

Posta un commento