domenica 5 settembre 2010

SBK - Melandri con Yamaha R1 nel 2011 assieme a Tardozzi?




Non è ancora ufficiale, ma ce la sentiamo di dare egualmente l'annuncio: Marco Melandri nel 2011 sarà in sella alla Yamaha R1 Superbike. In questo momento Massimo Meregalli, manager del Team Yamaha Europa, è in riunione e senz'altro sta occupandosi di questo contratto e del futuro del "suo" team, che lascerà per seguire Spies in MotoGP.
Lo raggiungiamo al termine della riunione e ci dice che la firma sul contratto non c'è ancora, ma che ci sono fondatissimi motivi per ritenere che la trattativa si risolva positivamente nel volgere di poco. La nostra traduzione è: non c'è il comunicato stampa ufficiale, quindi non posso confermare...


Dunque: Melandri prende il posto di Crutchlow, anche lui attratto dalle sirene della MotoGP. E Toseland? Anche James lascia la Yamaha che lo ha accolto al ritorno dalla grama esperienza in MotoGP, ma con la quale non ha ottenuto i risultati sperati. Chi sostituirà Toseland? In corsia preferenziale ci sarebbero Laverty e Fabrizio, come ci ha confermato Meregalli.
E qui entra in gioco la BMW. Nel team della Casa tedesca c'è maretta: l'atmosfera è pesante in quanto è in atto una polemica interna nata in seguito ad alcuni licenziamenti decisi da un manager della Casa tedesca ai danni di elementi "non tedeschi" del team, senza che il Team Manager, Davide Tardozzi, ne fosse informato. L'impressione è che gli evidenti progressi compiuti dalla S1000RR SBK dopo l'arrivo di Tardozzi e dei suoi collaboratori abbiano dato fastidio a qualcuno. Vicende non nuove, umanissime nelle loro banali motivazioni, ma certamente lontane da un comportamento professionale e volto al conseguimento dell'obiettivo per il quale sono stati fatti investimenti sostanziosi.
Si sa che il Team BMW perderà, tra l'altro, uno dei personaggi chiave della squadra: l'ingegner Bartolini, e questo ci induce a fare una serie di ragionamenti: Bartolini è entrato alla BMW insieme a Davide Tardozzi ed agivano in sintonia – Marco Melandri era stato contattato da Davide Tardozzi per correre sulla BMW SBK – Marco Melandri andrà invece alla Yamaha SBK – la Yamaha rimarrà senza team manager, visto che Meregalli andrà in MotoGP... A questo punto anche senza usare troppa fantasia viene alla mente un'ipotesi: Davide Tardozzi sarà il nuovo team manager della Yamaha SBK? Le smentite ovviamente non mancano, ma non sarebbe il primo caso in cui le smentite a parole vengono poi smentite dai fatti.
La BMW inoltre deve sostituire Ruben Xaus, e anche in questo caso Yamaha e BMW si intrecciano: sulla S1000RR ai tedeschi piacerebbe Toseland, e c'è chi è certo che questa ipotesi si realizzerà; anche Laverty è ben considerato a Monaco, e abbiamo visto che piace anche alla Yamaha.

Ma torniamo a Marco Melandri. La triste polemica fra lui e Capirossi all'evento "DediKato" in occasione del GP di San Marino MotoGP, in cui i due campioni si sono pesantemente offesi, coinvolge anche la Superbike. Melandri ha definito il campionato delle derivate di serie in cui si appresta ad entrare "Un campionato molto, molto, molto inferiore" a quello dei prototipi. Poteva risparmiarselo. Primo perché non è vero, secondo perché prima di fare certe affermazioni è meglio mettersi alla prova. E se si illude che possa essere facile guadagnarsi il pane qui, sbaglia di grosso.

Via motonline.com

2 commenti:

  1. Vieni Macio, vieni pure in SBK....che te le suonano di santa ragione....così una volta per tutte voi piloti "normali" della motogp capirete quanto vi siete montati la testa!!! Ma chi vi credete di essere solo perchè partecipate al campionato dei raccomandati, degli interessi economici e degli sponsor??? GLI UNICI VERI FENOMENI NELLA GP SONO 5 PILOTI E BASTA!!!!! Se uno come Ben Spies ha vinto il suo mondiale con APPENA 6 PUNTI DI VANTAGGIO su Haga e in motoGP ti rifila, caro Marchino, MINIMO 1 secondo al giro....cosa significa??? Te lo dico io : arrivi nella GP e continuerai a piangere come stai facendo ora nel team di Fausto Gresini....ahahahahaha

    RispondiElimina
  2. Come pilota non si discute, credo sia meglio di tanti altri, ma come uomo trovo che sia davvero una merda, ha sempre sputato e sempre sputerà nel piatto dove ha mangiato, mangia e mangerà

    RispondiElimina