martedì 3 novembre 2009

MOTOGP - TUTTO IN UNA NOTTE










Sarà una domenica notte un pò speciale quella di Valencia, sarà la prima notte senza la 250.
Dopo sessanta anni di grande storia la 250 muore e lo fa nel migliore dei modi. Dopo la gara di Sepang, bella, spettacolare e crudele, la duemmezzo è l'unica categoria che non ha ancora incoronato il suo campione.
Comanda Hiroshi Aoyama con 21 punti di vantaggio su Marco Simoncelli, in pratica il verdetto è scontato. Eppure entrambi hanno in testa una sola idea: vincere e poi si vedrà, esattamente come a Sepang.
Non è un caso che Marco e Hiroshi siano già in Moto GP. Sono due cavalli di razza, di una razza in via di estinzione: i piloti che arrivano dalla 250 che, detto senza giri di parole, sono i migliori in circolazione.

Rossi, Lorenzo, Pedrosa, Stoner… Vengono tutti dalla 250. Auguri alla Moto2, non sarà facile fare meglio della 250, una classe "uccisa" dalla Honda e dalla Dorna, ma che rischia di avere l'ultimo campione in un pilota che corre con una moto giapponese made in HRC. Sembra quasi una beffa che il Mondiale vada alla Honda, ma non dimentichiamo la grande professionalità dei tecnici del Team Scot, bravi, anzi più bravi, di quelli HRC che avevano abbandonato da anni il progetto 250 arrendendosi alla superiorità Aprilia.
Permettete la battuta: addio alla 250, una classe piena di classe!







MotoGP. Squadra "test team Yamaha", numero 11 sulla carena della quinta M1 in campo: ecco Ben Spies, un altro da podio nella gara di Valencia? Difficilmente ci salirà secondo me e non è certo questo l'obiettivo del secondo debutto in MotoGP del campione del mondo della Superbike che già avevamo visto con la Suzuki nelle gare americane della stagione 2008. Spies sarà a Valencia per fare esperienza, per essere pronto al via della stagione 2010, dove di sicuro porterà qualcosa che serve all'attuale Moto GP: la sua pragmatica determinazione, quella che gli ha fatto vincere il mondiale SBK.
Gomiti larghi, grinta, disciplina ferrea e voglia di battersi: Ben è fatto così e lo chiarisce nelle interviste "Per me Superbike e Moto GP sono la stessa cosa, però la Moto GP è più seguita dalla televisione e quelli che sono considerati i migliori piloti sono là. Se vuoi arrivare al top devi batterti con loro".

Caro Spies, ci sei arrivato, adesso tocca a te! Attenti, magari non subito, ma il texano si farà notare.

Valencia è bella, anche di notte e la serata dopo la gara è uno dei momenti da podio. Non pensate alla classica festa alcolica di fine stagione o ai locali "trasgressivi", ma a quella che si vive nei box. Con meccanici e piloti chiusi dentro a provare posizioni di guida e grafici all'opera per attaccare i nuovi adesivi.
Il giorno dopo, il lunedì, vedremo facce nuove e saluteremo qualcuno che non girerà nei test. Simoncelli, Aoyama, Spies, Barbera, Bautista che arrivano, De Angelis, Canepa, Vermeulen, Toseland che lasciano.
In una notte la MotoGP cambia faccia e si ripresenta all'assaggio della nuova stagione. E' il primo test del 2010, due giorni per capire qualcosa di nuovo che arriva, poi le vacanze. In pista ci si rivedrà solo a inizio febbraio.

7 commenti:

  1. quindi è decidso....ben tornerà al suo 11?

    io spero proprio che i cosidetti fantastici 4 lo possano vedere protagonista l'anno prossimo...e se il numero non dovesse variare...beh...credo che il primo dei 4 che "abbandona" è pedrosa.......quante possibilità ci sono che spies faccia un sorpasso come gara 1 ad assen [tanto per citarne uno] e quante che lo faccia dani.....................


    ah ben....mi mancherai =(


    itanto yamaha italia ha annunciato la chiusura dello stabilimento di lesmo con trasferimento in spagna....tra i licenziati figura colui che ha seguito il progetto sbk......

    RispondiElimina
  2. e per par condicio in Spagna hanno chiuso uno stabilimento Honda spostando tutta la produzione nello stabilimento italiano di Atessa. Mal comune.... nessun gaudio!
    Il mercato del 2011 sarà tostissimo e sono della tua stessa opinione cara Grado che il primo a ritornare normale sarà Pedrosa a meno che.... non resti nell'ambito delle 3 case produttrici di missili. Sicuramente Honda ha dato troppe chances al nano musone, però rimangono Yamaha e Ducati con diversi missili terra aria da lanciare sulle piste del mondiale. Vedremo, intanto godiamoci questa lotta in terra spagnola e vediamo Spies cosa ci regala nella lotta con i suoi "fratelli di Iwata"

    RispondiElimina
  3. si ma honda dando anche a simoncelli la moto ufficiale ha lanciato un messaggio molto preciso....almeno uno dei piloti hrc rischia il posto.....e poichè dal 2005 ad oggi hanno lavorato solo ed esclusivamente in funzione di pedrosa e questo non è mai stato in Lotta... [anz..ricordiamo cosa è successo nel 2006...] credo che il primo a doversi preoccupare sia proprio lui....ok esser riusciti ad estromettere puig potrebbe servire ma non penso che dani inizierà a far sorpassi cattivi....

    per me il più sopravvvalutato di sempre!


    per lo stabilimento honda....si ma...io ora non potrò beccare toseland in autogrill come invece mi è successo con spies ='(

    RispondiElimina
  4. ostia! Io in autostrada becco solo quelli che mi vogliono vendere l'ultimo modello di telefonino oppure dei pc portatili.... che siano delle sole*? Se becco Spies mi zerbinizzo davanti a lui.

    * SOLA = parola in dialetto romanesco che tradotta significa FREGATURA

    RispondiElimina
  5. eh eh...è stato un colpo di c....fortuna tornando da imola...non aver fatto colazione prima di partire ci ha fatti pranzare a mezzogiorno....finito di pranzare passa un tipo...io noto solo che ha i pantaloni come quelli di mio fratello [XD] il mio ragazzo in un nano secondo ha notato: cappello-maglia-pantalone dell'alpinestar...tatuaggi su braccio e gamba..e mentre chiedeva conferma a me...il buon ben si è sistemato il cappellino...avendo passato un'ora a guardarlo di spalle il giorno prima...abbiamo avuto la conferma fosse lui...siamo scappati come dei ladri per raggiungerlo....gentilissssimo con noi...io nel panico non riuscivo a non tremare dall'emozione [a monza lo stavo aspettando..era diverso] ...il mio ragazzo non sapeva usare il mio telefono per far le foto....mi sono scusata e ben...nulla mi ha fatto paicere incontrarvi *_*

    vedete che non posso non tifare per lui in motogp....

    però se ora non c'è lo stabilimento di lesmo..giacomino difficilemtne verrà a vivere in italia...dovrò cercarlo nel paddock... ^^

    RispondiElimina
  6. "QUELLI CHE SONO CONSIDERATI I MIGLIORI PILOTI SONO LA'" appunto... che sono considerati ma non è detto che lo siano, anzi!

    Se Spies mette le chiappe su quei prototipi ed arriva anche solo nei primi 8 significa che di buoni piloti in motogp ce ne sono molto pochi...

    RispondiElimina
  7. io ritengo spies un ottimo pilota...la prima cosa è l'approccio che ha nel box....è sempre molto molto concentrato..non ha detto di voler andare a valencia per replicare il 2006....anzi...nel momento in cui ha annunciato il passaggio in motogp sembrava di sentire un pilota "scarsino" quando ha parlato di "sono vecchio ormai [ben???????????????io ho un anno in più di te...modera i termini!!! =P ] il primo anno sarà di apprendistato quando potrò pensare di poter lottare avrò già più di 26 anni"

    dopo una stagione come questa appena conclusa è impossibile pensare a spies come un debuttante nella folla...[oddio...non che in motogp ci sia tutta sta folla =P ]però lui si vede in quest'ottica...e secondo me è lo spirito giusto per essere concentrati....e far bene [cosa che gli auguro con tutto il cuore!]

    e spero che i "simpatici" cronisti di italia uno non inizino a dire che è musone e compagnia bella...semmai è di una timidezza da far paura....lo abbiamo visto nel box prima del warm up...non si aspetta mai l'affetto dle pubblico...le immagini da portimao credo abbiamo dato un'idea di quel che è ben...anche perchè se devono attaccarsi a queste cose solo per esaltare l'idolo locale..mi fanno ancora più tristezza...


    in generale auguro a ben in non perdere mai la sua signorilità..una rarità....

    RispondiElimina