giovedì 18 febbraio 2010

MOTO2: Secondo giorno di test....cadi tu che cado anch'io!




Cadi tu che cado anch'io. Grazie alla pista umida sembra sia questo il leit motiv del secondo giorno di prove spagnole.



La seconda giornata di test sul circuito di Montmeló ha avuto come protagonista ancora una volta Roberto Rolfo con il prototipo Suter del team Italtrans S.T.R. Se ieri l'italiano era stato tra i piloti da segnalare per il miglior tempo registrato (1.51'3), oggi Rolfo non è stato da meno visto che già in mattinata la sua miglior crono sfiorava già il limite dell'1.50.

"Sono contento perché oggi abbiamo apportato una modifica alla ciclistica che mi ha permesso di far registrare il mio miglior tempo. Tra l'altro in quel momento con la pista ancora fredda ero l'unico a girare così rapido," ha dichiarato Roberto.

Purtroppo la vera notizia odierna sul forte pilota tricolore è stata il suo infortunio, rimediato verso il termine della sessione mattutina. Rolfo ha spiegato così la caduta ai microfoni di motogp.com: "All'altezza della curva numero quattro non so bene cosa sia successo: il passaggio sotto il ponte era leggermente umido in mattinata e un minimo cambio di traiettoria mi è probabilmente bastato per entrare in una chiazza d'acqua".

"La moto si è scomposta e, anche se non sono caduto subito, sono finito nella via di fuga e al contatto con la ghiaia sono terminato al suolo. Non ero a velocità elevatissime, ma sono caduto male e mi sono lussato la spalla. Ci è voluto un po' per rimetterla in sesto, ma ora sto bene e mi auguro in un rientro veloce".

L'italiano è stato prima visitato presso l'ospedale del circuito prima di essere trasferito presso la clinica Dexeus di Barcellona dove, con un intervento in anestesia locale, si è rimediato alla forte lussazione della sua spalla sinistra.

Il numero 44 della classe Moto2 ha poi parlato del suo programma di recupero, commentando: "Domani tornerò a casa a Lugano e nel pomeriggio sarò in Italia per un controllo con il Dottor Porcellini, medico che mi ha seguito in passato. In serata quindì avrò le idee più chiare sui tempi di recupero. La speranze è quella di essere pronto per i test ufficiali IRTA di Valencia".

In sostituzione di Roberto Rolfo nel pomeriggio di oggi ha fatto la sua apparizione nel box Italtrans S.T.R. lo spagnolo Carmelo Morales, Campione d'Europa 2009 nella categoria superstock. (.... azz come un avvoltoio! n.d.r.)



Alex Debon, Thomas Luthi, Fonsi Nieto, Raffaele De Rosa e Julian Simon, anche loro a terra, come Rolfo, nel secondo giorno di prove della Moto2 a Barcellona.

Debon di tutti è quello che è ancora sotto osservazione nella clinica del circuito per una frattura alla clavicola sinistra.

In 125 sono caduti Marquez, Vasquez (2 volte), ma molte delle scivolate sono state causate dalla convivenza delle due classi.

Nello specifico, Marquez e Simon hanno incrociato le loro traiettorie scontrandosi. Vasquez, invece, è caduto a cusa di una strisciata d'olio lasciata da un guasto di una Moto2.

Nessun commento:

Posta un commento