venerdì 12 febbraio 2010

WSBK: Ecco la YAMAHA YZF-R1 2010

Il team Yamaha Sterilgarda World Superbike ha presentato ufficialmente quest’oggi, presso la sede della Sterilgarda a Castiglione delle Stiviere (Mantova), piloti e moto per il prossimo mondiale Superbike che scatterà il 28 febbraio dallo splendido tracciato australiano di Phillip Island.

Il team campione del mondo con Ben Spies nel 2009, ha mandato sul tappeto rosso della presentazione i neo acquisti James Toseland e Cal Crutchlow a bordo delle Yamaha R1 nella nuova e accattivante livrea 2010, scaturendo gli applausi dei presenti che hanno così dato il miglior benvenuto ai propri beniamini e alla regina dello scorso campionato, la Yamaha R1. L’evento è poi proseguito con le curiosità e le domande poste a James e Cal da parte domande dei numerosi giornalisti, sponsor e ospiti presenti.



doppio click per le immagini in alta definizione


James Toseland, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team
"La prima gara è alle porte, mancano due settimane, e prima c’è il test che sarà molto importante per permettermi di migliorare ulteriormente il feeling con la moto. Dopo due anni di MotoGp, i test invernali sono stati molto importanti e preziosi per riprendere confidenza sulla Superbike. Penso che con l’ultima sessione di prove servirà per ottimizzare il feeling con la moto e la mia preparazione e questo mi permette di guardare positivamente alla prima gara e competere per le prime posizioni”.






Cal Crutchlow, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team
“Guardo positivamente al futuro, a questa mia prima stagione in Superbike e sono pronto a questa bellissima sfida nella massima classe. I test invernali sono andati molto bene, abbiamo svolto un ottimo lavoro e ottenuto risultati eccellenti. Questo mi rende fiducioso per il futuro e penso che con il team faremo un grande lavoro durante la stagione”.





Massimo Meregalli, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team Manager
“Il 2009 è stato un anno memorabile, siamo riusciti a vincere il campionato del mondo Superbie dopo tanti anni di attesa. Quest’anno ripartiamo dal numero uno con due piloti molto forti come Toseland e Crutchlow. La concorrenza è agguerrita e preparata più che mai, ma da parte nostra vogliamo riconfermarci e faremo di tutto per dare ai nostri piloti la miglior moto possibile, che rispetto al 2009 abbiamo evoluto, per competere al vertice dalla prima all’ultima gara”.


Nando Sarzi, Sterilgarda Alimenti Spa CEO
“ L’unione con il team Yamaha è avvenuta in occasione della gara di Monza 2009 ed è stato esaltante entrare come sponsor nel team e condividere le soddisfazioni del campionato e la vittoria mondiale. Sono molto fiducioso per la stagione 2010 e della collaborazione che proseguirà con il team. Sarà un’annata agonistica molto bella, dura, ma sono convinto che ci toglieremo tante soddisfazioni”








Yamaha YZF R1 2010
Rispetto allo scorso anno, a Gerno di Lesmo hanno affinato e apportato diverse modifiche alla già competitiva Yamaha R1.

Maggiore potenza
La potenza massima è stata incrementata di 8 cavalli, distribuiti su tutto la curva di potenza.

Peso ridotto
I tecnici del team hanno lavorato molto sul peso, con il risultato di alleggerire la nuova R1 di 3 Kg pur mantenendo l’avviamento elettrico.

Nuovo radiatore
Per incrementare la capacità di raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore

Serbatoio modificato
Il serbatoio per la benzina è costruito in fibra di carbonio per essere più leggero e avere una migliore capacità.

Carena inferiore ridisegnata
La carena inferiore è stata rimpicciolita e ridisegnata per consentire maggior dispersione di calore del motore.

Nuovo sistema di scarico
Il sistema di scarico, rispetto al modello precedente, ha un disegno che ha permesso di incrementare la potenza ai medi e alti regimi di rotazione.


7 commenti:

  1. ....e vabbè, ci consoleremo con Crutchlow (un cognome meno complicato no?)

    RispondiElimina
  2. c'è troppa roba disegnata, preferisco le cose più sobrie, però in garage ho giusto un posticino dove ci starebbe benissimo

    RispondiElimina
  3. settimana scorsa una mia amica ha intervistato toseland..trovate l'intervista su bikeracing.it

    RispondiElimina
  4. no.....su bikeracing.it silvia lavezzo


    http://www.bikeracing.it/topnews/22898_superbike-intervista-esclusiva-a-james-toseland/

    RispondiElimina
  5. Attraverso la funzione "blog successivo" sono capitato un paio di volte nel suo blog e devo confessare che "grazie" al mio Alzheimer galoppante non ho capito nulla di quello che scriveva, almeno l'intervista è chiara e si capisce, gli interventi sul blog invece se non si è a conoscenza dei fatti e delle amicizie sono criptici e totalmente incomprensibili.
    :-((((
    Magari se concentrasse le forze su una cosa sola e si decidesse in quali scarpe mettere i piedi...... Blogspot, MySpace, Facebook, Twitter......

    RispondiElimina
  6. quel blog è un suo diario....non vuole essere una "cronaca" delle gare...infatti è a suo nome...il link non fa alcun riferimento alle gare... ;) per quello lavora appunto per bikeracing...così come fb, myspace sono concepiti per rimanere in contatto con tutti....^^

    RispondiElimina