
Eccola finalmente quà, alle 11:30 di stamane la presentazione ufficiale all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma).
Al posto di Giampiero Sacchi, che ha deciso di rassegnare le dimissioni dall’incarico di Responsabile delle attività sportive del Gruppo Piaggio, ci sarà Luigi dall’Igna, progettista di tutte le Aprilia da competizione negli ultimi anni tra Motomondiale e SBK.
Dall’Igna sarà il nuovo direttore sportivo/team manager Aprilia Alitalia Racing nel World Superbike 2010, mentre come Responsabile Aprilia Racing vedrà saldamente al timone Leo Francesco Mercanti, già direttore del “brand” Aprilia e Vice Presidente dello Sviluppo Prodotto.
E’ stato ufficializzato e presentato Maurizio Roman quale nuovo Direttore Sviluppo e Strategie di Prodotto del Gruppo Piaggio, che ha subito preso la parola.
Maurizio Roman, Direttore Sviluppo e Strategie di Prodotto del Gruppo Piaggio: “Si creano spesso abbinamenti tra marchi e sponsor che hanno ben poco in comune, tra le attività dei quali non vi è alcun nesso. Oggi siamo invece di fronte a uno di quei casi rari e fortunati di unione tra marchi che condividono molti valori. Condividono l’italianità e, prima di tutto, la sfida della tecnologia e dell’eccellenza. Dietro ci sono aziende che operano per elevare a massimi livelli brand prestigiosi, che hanno fatto la storia dei rispettivi comparti. Sin dagli albori la storia di Aprilia fu segnata dal logo della grande “A” tricolore, molto ispirato al simbolo grafico della compagnia di bandiera. Oggi siamo veramente orgogliosi che Alitalia riprenda sulle carene della splendida Aprilia RSV4 una storia di marchio impegnato nelle competizioni motoristiche del più alto livello. Per Aprilia è un grande onore e una grande opportunità portare un marchio prestigioso come Alitalia e i valori che rappresenta in un contesto competitivo quale è il mondiale Superbike”.
Quindi è toccato ai piloti e di seguito le loro dichiarazioni.
Max Biaggi: “La presentazione di una nuova stagione, di una moto con colori nuovi, è sempre un momento emozionante per un pilota, è come assistere alla nascita di una creatura. Sarà un onore e un onere portare sui circuiti di tutto il mondo marchi e colori così prestigiosi, un tricolore che renderà unici la moto e il team. E poi c’è un nuovo compagno di squadra: Leon viene da un campionato tosto come quello britannico e ha certamente i numeri per diventare quella spalla forte di cui io e il team abbiamo bisogno.
Nella stagione 2009 Aprilia ha svolto un lavoro fantastico, da un punto di vista tecnico abbiamo fatto passi da gigante, merito di tutta la squadra e del lavoro che ha fatto progredire la debuttante RSV4 gara dopo gara. Il trionfo di Brno è stato soltanto il momento più esaltante di una crescita continua. Certo siamo stati la grande sorpresa del mondiale 2009 e sono veramente contento dei risultati; nessuno ci avrebbe mai pronosticati così competitivi all’esordio, nessuno si sarebbe mai atteso un quarto posto finale. Eppure mi sento di dire che le soddisfazioni più grandi devono ancora arrivare, non abbiamo ancora ottenuto il massimo, per me il massimo è solo la vittoria. Ora affrontiamo la stagione con maggiori conoscenze, con più esperienza sui vari circuiti e con la consapevolezza del nostro valore”.
Leon Camier: “Far parte di questo team, entrare a far parte del progetto RSV4, è per me una opportunità incredibile. ll campionato sarà molto duro e il livello di competitività altissimo, ci sono piloti eccezionali e di grande esperienza. Per questo è fondamentale far parte di un team come Aprilia Alitalia, uno dei pochissimi che può offrire al pilota opportunità straordinarie in termini di sviluppo della moto. La prima impressione che ho ricavato dalla RSV4 è stata fenomenale: un potenziale enorme, una moto velocissima. Ora, prima di tutto, devo fare molta esperienza per poter sfruttare questo potenziale che Aprilia mette a disposizione del pilota. Per me sarà una grandissima sfida imparare a sviluppare la moto e farla crescere. Tutti vogliono vincere e tutti partono per vincere, ma il mio primo obiettivo sarà capire la moto e migliorare costantemente le mie performance. Credo che abbiamo già preso la direzione giusta nello sviluppo, ora l’obiettivo è proseguire in questa direzione e crescere insieme alla moto”.
Leo Francesco Mercanti, Responsabile Aprilia Racing & Sviluppo Prodotto: “C’è molto orgoglio nel presentare una stagione sportiva che vede riuniti tre importanti gruppi italiani in una competizione tecnologica del massimo livello, con tutti i più grandi marchi del motociclismo mondiale sulla griglia di partenza. E’ una sfida non solo sportiva ma anche imprenditoriale e industriale, che coinvolge l’immagine di un Paese. Sentiamo la responsabilità e l’onore di portare nel mondo un pezzetto di Italia. Stiamo infatti parlando di marchi che hanno scritto pagine di storia del nostro motorismo: lo ha fatto Alitalia con fantastiche vittorie nei Rally, lo ha fatto il gruppo Eni-Agip con la Formula 1, naturalmente lo ha fatto – e continua a farlo – il Gruppo Piaggio. Abbiamo dunque una tradizione da rispettare; è un impegno duro che arriva dopo un 2009 nel quale Aprilia è andata al di la’ delle aspettative confermandosi vincente con tre titoli iridati nel Motomondiale e sorprendendo tutti con i risultati in Superbike. Successi che giustificano ambizioni e aspettative; riuscire a rispettarle sarà una grande sfida. E’ difficile fare previsioni a inizio stagione ma è certo che ci siamo preparati bene, lavorando tanto e migliorando su tutti i fronti. Tra poche settimane il circuito di Phillip Island ci darà i primi responsi”.
I dati tecnici
Aprilia RSV4 Factory SBK 2010
Motore: Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro.
Cilindrata: 999 cc
Regime massimo: 14.500 rpm
Potenza massima: non dichiarata
Alimentazione: Cornetti di aspirazione ad altezza variabile controllati da centralina controllo motore, iniezione elettronica con 8 iniettori e gestione Ride-by-Wire di ultima generazione.
Rapporto di compressione: 14.5:1
Cambio: Estraibile a sei rapporti.
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento.
Gestione elettronica: Aprilia Racing ECU per accensione, iniezione, regolazione cornetti variabili, gestione del sistema Ride-by-Wire e controllo di trazione.
Telaio: Regolabile in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera.
Sospensioni: Ohlins.
Freni: Brembo

il 2010 sarà l'anno dei numeri 3: max e giorgiogasss, remember!!
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