martedì 16 marzo 2010

MOTO2: La BIMOTA HB4 correrà tutto il mondiale






Poteva cotanta bellezza e tecnologia italiana restare relegata a qualche sporadica presenza come wild card? Per fortuna il pericolo di vederla raramente calcare le piste del mondiale moto2 è svanito.

La Bimota quest’anno sarà presente nella Moto2 non soltanto in qualche gara come wild card (schierata da FB Corse o dallo stesso Reparto Corse della casa riminese), bensì in tutto il campionato grazie all’accordo con il team SAG (Stop And Go) di Eduardo Perales, squadra da anni impegnata nel Motomondiale.

La firma è arrivata in questi giorni, con l’annuncio che ha sancito l’accordo sull’asse Italia-Spagna che assicurerà la partecipazione di due Bimota HB4 per tutto il mondiale Moto2 2010. Precedentemente il team SAG aveva provato nel mese di novembre la FTR Moto per poi scegliere i telai Suter (comunicato ufficialmente a gennaio), ma l’occasione di correre come squadra di riferimento Bimota ha convinto Perales di prendere questa decisione.

Con la Suter avevamo siglato un pre-contratto“, afferma Perales. “C’erano tuttavia dei termini contrattuali non risolti e anche per questa ragione abbiamo scelto Bimota. Saremo la loro squadra di punta, ci sarà un rapporto diretto con la casa madre e questo sarà utile per risolvere eventuali problemi. Non abbiamo dubbi sul potenziale della moto e sulla professionalità di Bimota, un’azienda che da anni lavora nella progettazione di telai per moto ad alte prestazioni. So che la loro Moto2 ha già provato senza accusare problemi, di questo ne siamo felici“.

Il team SAG sarà presente ai test IRTA di fine mese a Jerez, anche se l’obiettivo è di provare prima in Spagna la Bimota HB4 che, ricordiamo, rispetto alle altre Moto2 dispone di sospensioni Showa e non Ohlins.

Parallelamente all’annuncio dell’accordo con Bimota, Perales ha confermato l’accordo con Ratthapark Wilairot che sarà alla terza stagione nel mondiale. Il pilota thailandese ha ricevuto conferma grazie all’accordo di Honda Thailandia e dell’azienda petrolifera PTT, tanto che la squadra si chiamerà “Thai Honda PTT SAG”.

Problematica la situazione invece per Hector Faubel: c’è necessità di uno sponsor per completare il budget ed il pilota valenciano ha già preso in considerazione alternative. Dalla Spagna si è fatto il nome di altri piloti per correre con la seconda Bimota, tra cui Bernat Martinez rimasto “a piedi” dal team Blusens BQR che gli ha preferito Mashel Al Naimi.

2 commenti:

  1. ...è da quando l han presentata che la vedi BELLA sta moto... solo tu !! Mah... (bimota DB1 come lei "nessuno", passami la rima aggiustata)

    RispondiElimina
  2. Senti Yeti...... stanno anche pensando di metterla in produzione con il motore cbr 600. Guarda che 'sta moto è davvero bella

    RispondiElimina