Claudio Corti in azione a Jerez. Notate uno sponsor "litigioso" sulla carenatura?
Come prima cosa due note dolenti molto gravi che non avremmo voluto vedere.
Il primo aspetto riguarda la decisione di far girare pericolosamente nello stesso turno le 125 e le 600.
In curva le 125 sono più veloci delle Moto2, ma arrivano alla staccata in maniera molto diversa (le 600 vanno di traverso niente male) e, quando riaprono il gas, sono ovviamente più lente. Come non bastasse, parecchi piloti della Moto2 alternano giri veloci ad altri lentissimi, quando sono in attesa di qualche traino. E la vittima oggi ha anche un nome: Toni Elias. Lo spagnolo, grande favorito del campionato, non è riuscito quasi mai a girare tranquillo a causa di piloti che cercavano il suo traino e, all'ultimo giro previsto, si è trovato in traiettoria un pilota della 125. Per evitarlo, Toni è caduto, sembra senza gravi danni, anche se è stato portato subito all'ospedale di Jerez per accertamenti alla spalla e alla caviglia destra. Non va bene così: una 125 ha una cinquantina di cavalli, una Moto2 130, vi basta o volete una differenza ancora maggiore?
Un altro problema che ha fatto arrabbiare parecchio il popolo della Moto2 è stato l'annuncio che i motori montati avevano esaurito la percorrenza. E che andavano fermati a comando della Geo Techonology, la società che gestisce i motori. "Ma come, non dovevano durare tre gran premi? Ovvero 1500 chilometri?" si sono chiesti tutti. Ma alla vigilia della gara iridata la Geo ha scelto di fermarli dopo soli 750. Così a parecchi piloti è stato detto che oggi potevano fare al massimo una dozzina di giri, nonostante molte squadre avessero bisogno di fare ulteriore esperienza. Beh, quello dei motori gestiti dall'organizzazione è una bella idea, ma in questo modo nessuno è più padrone a casa propria.
Ora la cronaca, Claudio Corti ha piazzato il miglior tempo di sessione (e dell'intero test) un 1.44.044 che conferma il valore del driver comasco del team Forward che si è perfettamente calato nel mondo dei GP dopo una vita in STK.
Dopo l'exploit di Corti a Jerez è arrivato un clima novembrino e la pioggia ha costretto le squadre a preparare in anticipo le casse per il trasloco.
Karel Abraham e carenatura Aprilia
Dal punto di vista tecnico ha colpito la scelta fatta da Andrea Iannone (team Speed Up) e da Karel Abraham (Cardion) che sulle loro RSV hanno montato le carene usate sulle Aprilia 250 (RSA) dello scorso anno, adattando anche la presa dell'air box della Honda CBR600RR di serie. L'utilizzo di questo componente non è ammesso dal regolamento mentre la carena è figlia di un progetto Aprilia fatto in galleria del vento. Ma questa procedura di lavoro non è alla portata dei piccoli costruttori che usano solo simulazioni al computer, decisamente meno indicative rispetto alla galleria del vento.
Da questa tre giorni escono i nomi, soliti e spagnoli: Marquez, Terol, Hernandez e le squadre iberiche. Gli italiani sono comparse e non è un caso che la miglior new entry della Moto2 sia Corti che arriva dalle derivate di serie.
Da notare che il record del circuito con la classe 250cc è stato stabilito nel 2005 con 1,42.886 e appartiene a Dani Pedrosa, il best lap dello scorso anno 1'43,028 appartiene ad Alex Debon.
Questa la lista dei tempi dei 3 giorni di Test:
1 Claudio CORTI ITA FORWARD RACING SUTER 1:44.044
2 Toni ELIAS ESP GRESINI RACING MOTO2 MORIWAKI 1:44.263
3 Karel ABRAHAM CZE CARDION AB MOTORACING RSV 1:44.291
4 Scott REDDING GBR MARC VDS RACING TEAM SUTER 1:44.394
5 Kenny NOYES USA JACK&JONES BY A. BANDE PROMOHAR 1:44.406
6 Julian SIMON ESP MAPFRE ASPAR TEAM RSV 1:44.450
7 Jules CLUZEL FRA FORWARD RACING SUTER 1:44.522
8 Anthony WEST AUS MZ-RE HONDA MZ 1:44.530
9 Yonny HERNANDEZ COL BLUSENS-STX BQR MOTO2 1:44.577
10 Thomas LUTHI SUI INTERWETTEN MOIWAKI M MORIWAKI 1:44.615
11 Shoya TOMIZAWA JAP TECHNOMAG-CIP SUTER 1:44.635
12 Alex DE ANGELIS RSM SCOT RACING TEAM SCOT 1:44.690
13 Stefan BRADL GER VIESSMANN KIEFER RACIN SUTER 1:44.801
14 Alex DEBON ESP AEROPORT DE CASTELLO - FTR 1:44.848
15 Yuki TAKAHASHI JAP TECH 3 RACING TECH 3 1:44.874
16 Niccolo CANEPA ITA RSM TEAM SCOT SCOT 1:45.264
17 Roberto ROLFO ITA ITALTRANS S.T.R. SUTER 1:45.351
18 Alex BALDOLINI ITA CARETTA TECHNOLOGY R I.C.P. 1:45.464
19 Dominique AEGERTER SUI TECHNOMAG-CIP SUTER 1:45.527
20 Mike DI MEGLIO FRA MAPFRE ASPAR TEAM RSV 1:45.550
21 Fonsi NIETO ESP G22 HOLIDAY GYM MORIWAKI 1:45.638
22 Sergio GADEA ESP TENERIFE 40 PONS PONS KALE 1:45.659
23 Raffaele DE ROSA ITA TECH 3 RACING TECH3 1:45.716
24 Robertino PIETRI VEN ITALTRANS S.T.R. SUTER 1:45.777
25 Gabor TALMACSI HUN FIMMCO SPEED UP SPEED UP 1:45.982
26 Mattia PASINI ITA JIR MOTO2 TSR 1:45.987
27 Ratthapark WILAIROT TAI THAI HONDA PTT SAG BIMOTA 1:46.014
28 Andrea IANNONE ITA FIMMCO SPEED UP SPEED UP 1:46.059
29 Bernat MARTINEZ ESP MAQUINZA-SAG TEAM BIMOTA 1:46.247
30 Lukas PESEK CZE MATTEONI CP RACING MORIWAKI 1:46.421
31 Simone CORSI ITA JIR MOTO2 TSR 1:46.462
32 Valentin DEBISE FRA WTR SAN MARINO TEAM ADV 1:46.475
33 Mashel AL NAIMI QAT BLUSENS-STX BQR MOTO2 1:46.650
34 Yannick GUERRA ESP G22 HOLIDAY GYM MORIWAKI 1:46.828
35 Vladimir LEONOV RUS VECTOR KIEFER RACING SUTER 1:46.834
36 Joan OLIVE ESP JACK&JONES BY A. BANDE PROMOHAR 1:46.924
37 Arne TODE GER RACING TEAM GERMANY SUTER 1:47.342
38 Vincent LONBOIS BEL MARC VDS RACING TEAM SUTER 1:47.717
martedì 30 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento