sabato 20 marzo 2010

MOTOGP: Test Losail terminati; Stoner, Rossi e Dovizioso




Grazie all’1′55″352, Casey Stoner è riuscito a rovinare il pre-campionato di Valentino Rossi, concludendo così davanti a tutti i test di Losail, gli ultimi prima del Gran Premio d’apertura della stagione. L’australiano è stato il più veloce, anche sul passo gara dove ha tentato un “long run” riuscito alla perfezione.

Sono molto contento di come sono andati questi test e del lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi. Nella prima sessione a Sepang avevamo un po’ di cose da sistemare ma da allora abbiamo sempre costantemente progredito. L’ultimo bel passo in avanti nella messa a punto della GP10 lo abbiamo fatto oggi e infatti ho potuto girare costantemente di buon passo. Riusciamo a far lavorare bene le gomme senza stressarle troppo, tanto che siamo veloci anche con pneumatici molto usati“.

Più nello specifico il dominatore di Losail, imbattuto dal 2007, è rimasto soddisfatto del nuovo propulsore a scoppi irregolari, chiamato anche “big bang”.

Il nuovo motore mi piace molto, è più gestibile: lo ritengo un bel passo in avanti e sono contento che gli altri piloti Ducati e soprattutto Nicky lo confermino con buoni tempi“, ha concluso il Campione del Mondo 2007.



Nel frattempo Rossi non è riuscito a completare il pre-campionato “perfetto”, con il miglior tempo in ogni singola giornata di test, ma Valentino Rossi ha comunque ragione di esser felice. Nonostante sia stato battuto da Casey Stoner, il Campione del Mondo in carica ha trovato buoni riferimenti sul passo gara, percorrendo un long run (da definirsi quasi come una simulazione di gara) di 20 giri con lo stesso treno di pneumatici senza alcun problema.
“E’ stata un’altra buona giornata di prove“, ammette Valentino Rossi. “Ci siamo concentrati principalmente sulla preparazione della gara e ci sentiamo pronti per il weekend dell’11 aprile. Abbiamo fatto un long run sul finire della sessione e abbiamo ottenuto delle informazioni che ci torneranno utili per la gara“.
Terminato il pre-campionato 2010, Valentino Rossi è ora pronto insieme a tutto il team Fiat Yamaha per la prima gara stagionale sempre a Losail il prossimo 11 aprile.

“Finalmente le prove invernali sono finite, non vedo l’ora che inizi questa stagione. Siamo stati veloci in tutti e sei i giorni di prove, ci siamo trovato bene anche qui a Losail che è sempre stato un circuito per noi difficile nel passato. La nuova M1 è davvero competitiva, siamo in buona forma“.



Andrea Dovizioso è stata la sorpresa della notturna in Qatar, e non solo perché ha centrato il terzo miglior tempo, ma soprattutto perché è andato più forte del compagno di squadra, Dani Pedrosa.

“Io che valuto Pedrosa fortissimo non capisco – ha confessato Dovi - Pedrosa non riesce a trovarsi con il pacchetto che abbiamo noi. E’ molto importante essere stato più veloce di lui, inutile nascondersi dietro ad un dito. In Honda è importante andare forte perché poi ti danno tutto. La Honda comunque riuscirà a far andare forte anche a lui. Lo sapete: se vogliono possono seguire due direzioni diverse”.

La RC212V 2010 evidentemente ha ancora dei problemi. Andrea però pare essere riuscito a girargli attorno.

“Con le idee che hanno avuto i miei tecnici abbiamo migliorato molto e non siamo più così lontani - spiega. Senza entrare nei dettagli. Quando metti a posto tutti i pezzi succede quello che è successo oggi”.
“Per andare forte devi andare d’accordo con le Bridgestone. E questo è valido per tutte le moto, che però sono fatte tutte diversamente….
Sono stato con Valentino – racconta Dovizioso - ma il mio passo è un po’ più lento del suo e soprattutto lui guida pulitissimo, fa molto meno fatica.
Abbiamo migliorato, ma non è il punto di arrivo – è la conclusione del pilota della Honda-HRC - Non possiamo dire: allora facciamo la stagione così. Sei giorni di test sono pochi. Ma siamo un bel gruppo”.



MotoGP World Championship 2010
Test Losail, Classifica 2° giorno

01-Casey Stoner Ducati Desmosedici GP10 1′55.353 (51 giri)
02-Valentino Rossi Yamaha YZR M1 + 0.507 (57 giri)
03-Andrea Dovizioso Honda RC212V + 0.526 (66 giri)
04-Nicky Hayden Ducati Desmosedici GP10 + 0.762 (51 giri)
05-Loris Capirossi Suzuki GSV-R + 0.842 (58 giri)
06-Jorge Lorenzo Yamaha YZR M1 + 1.151 (44 giri)
07-Randy De Puniet Honda RC212V + 1.151 (66 giri)
08-Colin Edwards Yamaha YZR M1 + 1.369 (48 giri)
09-Mika Kallio Ducati Desmosedici GP10 + 1.414 (74 giri)
10-Ben Spies Yamaha YZR M1 + 1.426 (44 giri)
11-Aleix Espargaro Ducati Desmosedici GP10 + 1.544 (64 giri)
12-Alvaro Bautista Suzuki GSV-R + 1.545 (71 giri)
13-Dani Pedrosa Honda RC212V + 1.582 (56 giri)
14-Marco Melandri Honda RC212V + 1.869 (64 giri)
15-Hector Barbera Ducati Desmosedici GP10 + 1.870 (74 giri)
16-Hiroshi Aoyama Honda RC212V + 1.898 (81 giri)
17-Marco Simoncelli Honda RC212V + 2.026 (56 giri)

Nessun commento:

Posta un commento