Al via Max Biaggi è fulmineo e si porta subito al comando, mentre Rea, dopo un contatto con Checa, esce largo dalla prima curva, perdendo parecchie posizioni. Dietro a Biaggi, Haslam, Corser e Crutchlow, Checa e Byrne. Haga è subito ottavo, mentre Fabrizio non parte forte e resta sedicesimo. Al secondo passaggio Haslam passa al comando e cerca di allungare su Biaggi, che gli resiste mentre il gruppo degli inseguitori è comandato da Crutchlow che precede Byrne, Corser, Checa, Haga e Rea. Al quarto passaggio Biaggi sigla il record del tracciato, passa Haslam e si riporta al comando. Un errore di Max, però, permette a Leon di tornare al comando, mentre Crutchlow tenta di rimontare sui primi due e Rea si porta in quarta posizione dopo una gran rimonta.
A metà gara, però, il portacolori della Yamaha arriva lungo sui due battistrada e perde terreno, rimanendo comunque terzo, ma vanificando così ogni possibilità di tornare sotto ad Haslam e Biaggi. A sei giri dalla fine è Haslam ad arrivare lungo in una staccata. Biaggi ne approfitta e ripassa in testa alla gara. A tre giri dalla fine Cal Crutchlow, il pilota più veloce in quel momento, perde l’anteriore e va a terra, regalando il terzo posto a Jonathan Rea, che gli era in scia. Il portacolori della Yamaha riesce comunque a ripartire e rientrare in quindicesima posizione.
Negli ultimi passaggi Biaggi non ha sbagliato nulla: ha contenuto bene Haslam ed è andato a vincere la sua prima gara del 2010, piegando il giovane britannico, leader provvisorio del mondiale SBK. Terzo Jonathan Rea, seguito da Carlos Checa, Leon Camier e Shane Byrne. Settima piazza per James Toseland, autore di una gara incolore, mentre Noriyuki Haga, dopo un inizio di manche esaltante, ha chiuso ottavo. Peggio di lui ha fatto Michel Fabrizio, undicesimo, dietro alle due BMW di Corser e Xaus.
Fonte : motosprint.it
Ecco l' ordine di arrivo di Gara1 :
1 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 37'59.283 (159,562 kph)
2 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 0.200
3 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 6.901
4 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 7.457
5 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 7.564
6 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 11.420
7 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 18.391
8 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 18.536
9 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 24.514
10 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 32.427
11 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 35.045
12 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 36.816
13 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 36.841
14 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 44.678
15 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 44.942
16 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 59.135
17 32 Morais S. (RSA) Honda CBR1000RR 59.852
18 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'00.097
19 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'10.151
20 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R
RET 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR
RET 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R
RET 49 Tamada M. (JPN) BMW S1000 RR
RET 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR
Vorrei solo fare qualche considerazione :
RispondiElimina1) Aprilia e Biaggi mix eccezionale. Moto perfetta, potentissima. Max ha doti di scorrevolezza eccezionali, traiettorie millimetriche a parte qualche errorino...ma d'altronde con una suzuki così "in palla" era al limite...
2) Suzuki : la migliore delle JAP. Credo però che il merito sia in larga parte attribuibile al pilota. Scommettiamo che se Haslam avesse corso nello stesso team anche nel 2009 avremmo visto la suzuki costantemente nei primi SEI? Alla fine non c'è che dire....Voto 10 al FIUTO di BATTA....
3) Yamaha : secondo me potenzialmente sarebbe la moto da battere ma i risultati non gli rendono giustizia....Colpa di un pilota pasticcione ma con talento infinito (CAL) e di un pilota che era BOLLITO in MOTOGP e che rimane tale in SBK (James)
4) Ducati ufficiale XEROX : DETRONIZZATA dall' APRILIA? E' presto per dirlo ma le premesse ci sono tutte. La "corazzata rossa" cadrebbe a picco se non ci fossero i "privati" a tenere alta la bandiera di Borgo Panigale....Lodevole la rimonta del coraggioso Nory.....TOTALMENTE ASSENTE FABRIZIO. Michel vuoi puntare al titolo o no?!?!?
5) BMW : Scommetto che Corser una gara quest'anno la VINCE! La cura Tardozzi sta facendo effetto.....In gara1 il mitico TROY è arrivato A SOLI 6 SECONDI dal n.41....Meditate gente....meditate.
6) Gli altri? Chi per sfortuna chi per errori...sono rimandati alla seconda manche...dopo di che tireremo le somme...
Toseland ha la sfortuna di avere sul sellino posteriore della sua R1 il fantasma di Spies, 70 kg da portarsi a spasso sempre
RispondiEliminaGrandissima gara di Biaggi e Haslam, complimenti ad entrambi.
RispondiEliminaCrutchlow sciupa gara, peccato. Forse usando di più la testa sarebbe arrivato sul podio.
Non dimentichiamo che Toseland sta correndo ancora con la mano fratturata e che in Yamaha Sterilgarda, olte non essere Spies non c'è nemmeno uno come Houseworth a mettere posto la R1.
In questa pista Haga si porta adosso ancora i segni 'invisibili' di quello che è successo l'anno scorso.