Tutti a lamentarsi perchè le 250cc giravano 2-3 secondi più veloci e che il motore dell'Honda 600 di Soufoglu in SuperSport aveva 150 cv mentre la moto2 solo 120cv, dove sta scritto che più sono i cavalli e maggiore è lo spettacolo? Lo scorso anno mi sono fatto certe pennichelle con i molti HP della motoGP che pochi possono immaginare!
Lo spettacolo lo danno le prestazioni simili, mettete in pista due moto che girano con 30 km/h di differenza e vedrete delle bellissime sverniciate in rettilineo, al secondo giro siete stesi nel divano col telecomando sulla panza e russate come delle motoseghe dei boscaioli canadesi!
A me questa gara d'esordio della moto2 è piaciuta parecchio.
Una categoria davvero competitiva, spettacolare e interessante, consente a tutti i partecipanti di poter mostrare il proprio talento, senza differenze sostanziali di moto e pneumatici. La prima storica corsa della nuova middle class del Motomondiale ha regalato la vittoria di Shoya Tomizawa, giapponese di 19 anni, al via lo scorso anno della classe 250cc con una Honda “Kit”. Riconfermato dal team francese (ma composto in gran parte da italiani) Technomag CIP Moto, Tomizawa ha pensato bene quest’inverno di stare davanti nei test di Barcellona, acquisire esperienza tra Valencia e Jerez, proponendosi tra i protagonisti della bagarre iniziale del Qatar.
Verso metà gara il pilota giapponese ha preso il largo vincendo con consistente margine di vantaggio. Per un pilota che è stato 2° nei campionati nazionali di 125 e 250 (legato sempre alla Honda), è davvero un risultato impensabile alla vigilia. Tomizawa diventa un pò il “simbolo” di questa Moto2, che premia sul podio una sorpresa assoluta, un esperto come Alex Debon ed un giovane rampante quale Jules Cluzel, terzo e sempre protagonista.
Non c’è stata gioia per Toni Elias, quarto raccogliendo punti fondamentali per il campionato complici le precarie condizioni fisiche, resistendo alla rimonta forsennata di Roberto Rolfo, quinto con la Suter schierata dal team Italtrans S.T.R. sviluppata da lui stesso nel corso del 2009. Tra le altre sorprese rientra in questa categoria anche Mattia Pasini, che dopo le difficoltà dei test invernali ha chiuso sesto portando in alto il marchio MotoBi ed il rientrante team JiR di Montiron, che porta anche Simone Corsi in ottava posizione.
Al di là di Alex Baldolini, 12°, non ci sono più italiani in zona punti, con Iannone 19°, Corti 20° e Canepa addirittura 27°, mentre è scivolato Raffaele De Rosa quando era buon quinto. Brutta caduta per Alex De Angelis, fuori alla seconda curva dopo il via per un contatto con Stefan Bradl. Il pilota sammarinese non sarà al meglio a Motegi dove, guarda un pò, questo Shoya Tomizawa può davvero far saltare il banco.
Moto2 World Championship 2010
Losail, Classifica Gara
01-Shoya Tomizawa – Technomag CIP Suter MMX 20 giri in 41′11.768
02-Alex Debon – Aeroport de Castello Ajo FTR Moto M210 + 4.656
03-Jules Cluzel – Forward Racing Suter MMX + 4.789
04-Toni Elias – Gresini Racing Moriwaki MD600 + 6.978
05-Roberto Rolfo – Italtrans S.T.R. Suter MMX + 7.178
06-Mattia Pasini – JiR Moto2 MotoBi + 11.804
07-Thomas Luthi – Interwetten Racing Moriwaki MD600 + 11.861
08-Simone Corsi – JiR Moto2 – MotoBi + 12.346
09-Gabor Talmacsi – Fimmco Speed Up FTR Moto M210 + 13.821
10-Sergio Gadea – Tenerife 40 Pons Kalex Moto2 + 20.189
11-Dominique Aegerter – Technomag CIP Suter MMX + 21.289
12-Alex Baldolini – Caretta Technology Race Dept. I.C.P. Moto2 + 21.360
13-Fonsi Nieto – Holiday Gym G22 Moriwaki MD600 + 21.835
14-Karel Abraham – Cardion AB Motoracing RSV Motor DR600 + 21.973
15-Lukas Pesek – Matteoni CP Racing Moriwaki MD600 + 26.265
16-Mike Di Meglio – Mapfre Aspar Team RSV Motor DR600 + 26.265
17-Ratthapark Wilairot – Thai Honda PTT Singha SAG Bimota HB4 + 26.599
18-Kenny Noyes – Jack & Jones by Antonio Banderas + 33.833
19-Andrea Iannone – Fimmco Speed Up FTR Moto M210 + 33.895
20-Claudio Corti – Forward Racing Suter MMX + 40.992
21-Arne Tode – Racing Team Germany Suter MMX + 43.119
22-Hector Faubel – Marc VDS Racing Team Suter MMX + 43.249
23-Scott Redding – Marc VDS Racing Team Suter MMX + 45.397
24-Valentin Debise – WTR San Marino Team ADV AT02 + 46.472
25-Anthony Delhalle – Qatar Endurance Racing Team BQR Moto2 + 51.157
26-Vladimir Ivanov – Gresini Racing Moriwaki MD600 + 54.252
27-Niccolò Canepa – RSM Team Scot Scot Force GP210 + 54.631
28-Robertino Pietri – Italtrans S.T.R. Suter MMX + 1′15.976
29-Bernat Martinez – Maquinza SAG Team Bimota HB4 + 1′16.222
30-Yannick Guerra – Holiday Gym G22 Moriwaki MD600 + 1′20.651
31-Mashel Al Naimi – Blusens STX BQR Moto2 + 1′20.719
32-Joan Olive – Jack & Jones by Antonio Banderas + 1′41.990
Nessun commento:
Posta un commento