“Il GP del Qatar sarà una pietra miliare per la mia carriera con il 300° GP disputato“, non avrei mai pensato di raggiungere questo traguardo, ma ho sempre dato il 100 % e sono fortunato di esser riuscito a correre sempre ad alti livelli. A Losail farò come nel mio primo GP nel 1990, aprirò il gas e darò il massimo!“
Per conseguire un ottimo risultato Capirossi dovrà aspettare le ultime novità della Suzuki, alla ricerca di conferme dopo i promettenti test invernali.
“La gara sarà importante per tutta la squadra perchè dobbiamo proseguire con i miglioramenti mostrati nei test. So che abbiamo del lavoro da fare, ma adesso siamo più vicini alla vetta ed in Giappone hanno lavorato molto bene. Spero che possiamo lottare al vertice con più costanza rispetto al passato“.
Alcuni numeri della carriera di Capirex
Ha preso parte al 39,3% dei 760 GP corsi dall’inizio del motomondiale, iniziato nel 1949.
Capirossi ha la più lunga carriera vincente di tutti i tempi: 17 anni e 49 giorni
fra la sua prima vittoria nella 125, a Donington nel 1990 e l’ultima, nel GP del Giappone del 2007.
Loris è andato a punti in 245 gare.
Il 2010 sarà l suo 21° anno di carriera.
Ha vinto Gran Premi nel motomondiale alla guida di ben sette moto diverse: 125 Honda, 250 Honda, 250 Aprilia, 500 Yamaha, 500 Honda, 990 Ducati e 800 Ducati.
E’ uno dei due piloti ad aver vinto sia con le 500 due tempi, i 990 quattro tempi ed i più recenti 800 quattro tempi. L’altro pilota è Valentino Rossi.
Nel corso della sua carriera Loris Capirossi ha gareggiato su 41 circuiti diversi.
Il circuito sul quale Capirossi ha corso di più è stato quello di Jerez, nel quale ha corso ben 20 volte, fin dalla prima.
Capirossi ha bisogno di un solo podio per raggiungere quota 100. Solo sette piloti al mondo ce l’hanno fatta.
Alcune immagini per raccontare una carriera infinita.
1990 Honda 125cc Team Pileri
1990 un giovanissimo Capirossi esordisce nel motomondiale 125cc
L'orami storico contatto tra Capirossi e Tetsuya Harada, ultima gara del 1998 e titolo all'italiano dopo innumerevoli polemiche e relativa denuncia alla giustizia sportiva da parte del giapponese, con relativo cambio di marca per il pilota di Borgo Rivola
1999 con la Honda RS250RW del team Elf Axo Honda Gresini di Fausto Gresini
Honda NSR500 Capirossi 2004
Capirossi Honda 500NSR
Capirossi 2010
Il casco di Capirossi in versione 2010
Loris e la sua Suzuki 2010
Loris con la Desmosedici Ducati
Nessun commento:
Posta un commento