venerdì 30 aprile 2010

MOTOGP: Sabato le nuove regole? Sarà difficile.




Il "nostro caro lettore" Cheyenne, che ringraziamo per l'estrema cortesia, passione e disponibilità, ci ha segnalato questo articolo apparso sul blog motomatters.com

Sabato di grandi giri a Jerez, chi farà girare i motori in pista e chi farà girare le rotelle dentro la capoccia(poche e arrugginite) nella riunione che si terrà in un ufficio all'interno dei paddock nel sud della Spagna.
La Gran Prix Commission si riunirà per mettere a punto i regolamenti che entreranno in vigore dal 2012 ma ci credete voi che vengano a capo di qualcosa?

In MotoGP potranno gareggiare 3 tipi di moto:

1)Prototipo moto 1000cc, limitato a 81 mm di alesaggio, 21 litri di carburante e 153 kg di peso minimo.

2)Prototipo moto 800cc, limitato a 81 mm di alesaggio, 21 litri di carburante e 150 kg di peso minimo.

3)"Motocicletta da Corsa" motore 1000cc basato su motori di produzione e telaio prototipo - limitata a 81 millimetri di alesaggio, 24 litri di carburante, 153kg di peso minimo. Le squadre saranno autorizzate ad utilizzare 12 motori durante la stagione, a differenza di appena 6 per sceglie altri tipi di motore.


Cosa si nasconde nei dettagli? E' questo che dovranno decidere i costruttori tramite la MSMA. Sia Aprilia e BMW sono stati nominati più volte come possibili fornitori di motori per la squadre private, con motore basato sulla RSV4 e propulsori S1000RR.

E qui cominciano i problemi, la MSMA - l'organismo che rappresenta i produttori moto - sono terrorizzati che i produttori di nuovi motori muovano troppo le acque in MotoGP, fornendo team privati con motori appositamente preparati e telai. BMW è già stato collegato con Suter - anche se la BMW ha strenuamente negato qualsiasi coinvolgimento, mentre in casa a Noale c'è chi smentisce ogni interesse e chi invece (Dall'Igna) non dice no.

Questo è esattamente ciò di cui le fabbriche hanno paura, team privati che utilizzano i motori, con un fronte di sviluppo non controllabile direttamente dalle fabbriche.


Tale è la complessità dei problemi che la Commissione Grand Prix si troverà ad affrontare, che sembra davvero improbabile riescano a concordare nella sola riunione di sabato una serie completa di norme. Le regole dovevano essere finalizzate nel dicembre dello scorso anno, ma la MSMA - incaricata di redigere le norme tecniche MotoGP - ha solo deciso che la moto avrebbero avuto una cilindrata massima di 1000 cc, con alesaggio di 81 millimetri e 4 cilindri.



2 commenti:

  1. ns. lettore? lol

    Del punto 3, trovo difficile comprendere come vorrano far funzionare il Claiming Rules e soprattutto se qualche team vorrà veramente approfittarne ... e se dovesse succedere sarà una mera questione di marketing.

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  2. ot
    se a qualcuno interesse si possono vedere qui le prove libere della MotoGP(commento spagnolo)

    http://it.justin.tv/freddy49barsa#r=WW80vx4~

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