domenica 26 settembre 2010

SBK - Imola : Gara1 - Podio tutto DUCATI!

Non ci sono parole. Imola regala sempre mille emozioni, ed anche quest' anno la prima delle due manches in programma sul circuito imolese non ha disatteso le aspettative.

Battaglie durissime in pista, mille colpi di scena, piloti che emergono e stupiscono, piloti che rimediano solo figuracce e che si dovrebbero nascondere sotto la sabbia...(vedi quel "fenomeno" MOTOGP di Cat Crutchlow...).

Ma andiamo con ordine....

Parte benissimo il poleman di ieri Tom Sykes, che nella prima parte di gara riesce non solo a mantenere la leadership della corsa ma addirittura a incrementare il proprio vantaggio. Era dai tempi di Akira Yanagawa che la Kawasaki non dimostrava potenzialità ed aspirazioni così elevate di potersi aggiudicare un successo in SBK. Oggi il n.66 è stato superlativo. La sua 6° posizione finale potrebbe sembrare poca cosa ma consideriamo che è rimasto in testa con autorità per i primi 8 giri, ha combattuto coi denti per rimanere "agganciato" al gradino più basso del podio dopo essere stato superato da uno scatenato Lorenzo Lanzi (che ha concluso gara1 in ottima 2° posizione), da uno stratosferico Carlos Checa (miglior ducati in pista e autore di un bel recupero dalla 9° posizione in griglia alla sua 2° vittoria stagionale) e da un combattivo quanto sfortunato Leon Haslam (5° finale dopo aver conteso la vittoria allo spagnolo n.7 del Team Althea vanificata da un tentativo impossibile di sorpasso nella discesa della curva Rivazza).

E Biaggi? In affanno totale. Gara assolutamente incolore per il corsaro n.3 dell' Aprilia. Dopo una partenza abbastanza deludente che gli ha fatto tagliare il 1° giro in settima posizione, Max tenta di recuperare in fretta posizioni per non perdere troppi secondi dall' arrembante Leon, suo diretto avversario per la conquista del titolo 2010. Ma non finisce qui. Biaggi sbaglia ancora, al 3° giro esce rovinosamente di pista tagliando la variante "Villeneuve" e piomba in 13° posizione, tra il 4° ed il 5° giro compie diversi errori e si fa infilare sia dalla ducati di Byrne che dalla BMW di Xaus, ritrovandosi in 14° piazza, subito davanti a Luca Scassa (Ducati Supersonic). Ed è proprio con "The Rocker" che capita il patatrac! I due si toccano in fondo alla Rivazza tra l'8° ed il 9° giro, si ritrovano nella ghiaia e la situazione sembra precipitare. In realtà, come già detto, la dea bendata cambia ancora le sorti della gara, e Biaggi, dopo il clamoroso errore all' ultimo giro della suzuki di Haslam, riesce a portare a casa un 11° posto che gli fa perdere pochissimi punti dal suo diretto inseguitore, ora a -52 punti da Max.

Stupenda prestazione del giapponese Haga (3° finale con la sua ducati Xerox) che partito dalla 15° posizione in griglia compie un autentico miracolo agguantando l' ultimo gradino del podio ed arrivando a meno di 2 secondi dal meritato vincitore Checa! Non oso pensare cosa avrebbe potuto fare Noriyuki se non fosse rimasto "invischiato" in mezzo al gruppone degli inseguitori, specialmente il duo Yamaha Sterilgarda, con James Toseland SPECIALISTA a fare DA TAPPO (poi ritiratosi per noie meccaniche) e Cal Crutchlow che dall' alto della considerazione di sè stesso non si rende conto dell' irruenza e della fallosità della sua guida, raggranellando un banalissimo 10° posto per la qualità della moto che si ritrova a pilotare. Brutta figura in vista della prossima stagione come TOP DRIVER motogp....

Per quanto riguarda le altre delusioni come non constatare la gara altalenante di Michel Fabrizio (incisivo ad inizio gara, solo 7° al traguardo), Max Newkirchner (14° con l' unica Honda Ten Kate in gara vista la frattura alla clavicola dell 'incostante Rea...) e Corser (15° dopo un "lungo" alla curva Tosa nei primissimi giri di gara...) ?


Ecco la classifica di gara1 :
01- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 21 giri in 38′27.631
02- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 1.171
03- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 1.472
04- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 6.691
05- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 9.584
06- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 10.979
07- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 15.023
08- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198 – + 15.913
09- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 17.025
10- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 20.795
11- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 21.243
12- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 25.860
13- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 31.551
14- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 31.689
15- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 44.349
16- Federico Sandi – Gabrielli Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 58.693
17- Ian Lowry – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 1′10.388
18- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 1′13.648
19- Fabrizio Lai – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR – + 1′15.939

Nessun commento:

Posta un commento