Sentimenti contrastanti da una parte e l’altra del muro che divide il box del Fiat Yamaha Team. Jorge Lorenzo nel Warm Up di Indianapolis si porta per la prima volta nel weekend in testa alla classifica, facendo suo il miglior tempo in 1′40″482, inutile dirlo con un buon passo per i pochi giri percorsi nei 20 minuti a disposizione nella domenica mattina della top class.
A contrapporsi all’ottimismo dell’entourage di “Porfuera” c’è il disappunto, la quasi incredulità nel ritrovare nuovamente Valentino Rossi a terra. Terza scivolata nel weekend, terza negli ultimi tre turni di prove: da non crederci, visto che non era praticamente mai successo nella sua carriera di trionfi e di (pochissimi) errori. Eppure fino a quel momento il 9 volte iridato stava disputando un bel Warm Up, viaggiando sotto il muro dell’1′41″ proponendosi addirittura come leader della classifica.
Si ritrova la competitività, evidentemente meno la fiducia: di certo c’è la condizione fisica, come dimostra lo… scatto felino nel cercare di salvare il salvabile (nello specifico il motore che stava iniziando a “fumare”). Rossi comunque si ritrova al sesto posto in classifica preceduto non soltanto da Lorenzo, ma anche da Dani Pedrosa e dal poleman Ben Spies, che si conferma protagonista nella “sua” Indianapolis pronto a metter in campo un potenziale da podio e forse anche qualcosa in più. Poco dietro ci sono anche Casey Stoner e Andrea Dovizioso, già pronti per il via dalla seconda fila.
Figura nei primi 10 Marco Melandri con il 9° tempo, scivola in 14° piazza Marco Simoncelli con Loris Capirossi addirittura ultimissimo. La gara della MotoGP scatterà alle ore 21:00 italiane con diretta su Canale 5, collegamento a partire dalle 20:35 senza scordarci di 125cc (18:00) e Moto2 (19:15).
MotoGP World Championship 2010
Indianapolis, Classifica Warm Up
01- Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – 1′40.482
02- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.226
03- Ben Spies – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.229
04- Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 0.322
05- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.401
06- Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 0.419
07- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 0.530
08- Hector Barbera – Paginas Amarillas Aspar – Ducati Desmosedici GP10 – + 0.779
09- Marco Melandri – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 0.821
10- Alvaro Bautista – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 1.063
11- Mika Kallio – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.153
12- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.188
13- Aleix Espargaro – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.284
14- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.338
15- Randy De Puniet – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 1.491
16- Hiroshi Aoyama – Interwetten Honda MotoGP – Honda RC212V – + 1.534
17- Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 2.027
Fonte : bikeracing.it
Qualche piccola considerazione prima della gara :
1) Jorge Lorenzo c'è - Valentino Rossi NO. Non credo che tra i due galli nel pollaio ci sia differenza di materiale. Furusawa c'è ancora in Yamaha ed è un professionista serio. Non penalizzerebbe mai il suo grande Amore n.46. Vi ricordate le affermazioni che il Top Manager giapponese rilasciò pubblicamente in passato ? "Valentino Rossi è un genio"...."Preferisco tenere Rossi piuttosto che Lorenzo" ... "Ho sperato nel ritiro di Vale con me"...
Per questo sono abbastanza sicuro che in Yamaha non stiano "remando" contro Vale, teoria che velatamente i cronisti di Mediaset sembrano voler accampare. La differenza tra Jorge e Valentino oggi come oggi sapete qual'è? La forza mentale del primo che purtroppo è totalmente scomparsa nel secondo. E' tutto questione di testa e tranquillità interiore.
2) Ben Spies è entrato a far parte dei "MAGNIFICI 4" scalzando di prepotenza quel Valentino Rossi che fino all' anno scorso sembrava "INVINCIBILE". Avrei pensato sinceramente che il primo ad essere buttato fuori dalla lista dei migliori indiscussi della categoria sarebbe stato Dani Pedrosa ma sono stato smentito dai fatti...
3) Nota di merito per Barbera : in questo week-end sta guidando DA DIO....manca poco per coronare tutta la fatica del suo team....forza!!
4) Discorso Suzuki : Bautista è 10°.... Capirossi è ultimo! Non capisco il perchè di questa preoccupante discrepanza di prestazioni tra ieri (ottimo) e oggi (scandaloso). La moto è la stessa....ed allora....CHE DANNATO PROBLEMA C' E' QUESTA VOLTA???!?!!??!
5) Colin Edwards : Che la "doccia fredda" della notizia (alquanto discutibile) della dipartita ufficiale della Ducati dal mondiale SBK gli abbia fatto venire un mezzo infarto? Il fatto è solo uno : più che un "Texas Tornado" Colin sembra un venticello primaverile e il suo stato di forma è pessimo soprattutto se confrontato con quello del compagno di squadra Ben....
Nessun commento:
Posta un commento