
Vorrei commentare un discorso di Valentino Rossi che non mi è piaciuto per niente. Mi riferisco a ciò che gpone.com riporta a proposito di quello che il n.46 si è lasciato sfuggire in un' intervista dell' 8 novembre, secondo la quale Sic farà meglio di Spies e che Dani e Casey al loro debutto lo avrebbero impressionato di più....insomma : Ben non lo spaventerebbe più di tanto...
Più in dettaglio :
“Spies è stato molto bravo” ha concesso Rossi. “Sarà forte anche l'anno prossimo. Ma, probabilmente, non così forte quanto Simoncelli”. Solo amicizia, o già pretattica?
Comunque sia, per la serie “quelli sì che eran tempi”, il campione del mondo ha dichiarato che, per quanto bravi, per quanto preceduti da un bel battage, la venuta di SuperSic e SuperBen non lo preoccupa allo stesso modo di quanto fu (anno 2006) in occasione del debutto in MotoGP di Stoner e Pedrosa. I due che gli hanno fregato, nell'ordine, l'ultima gara (oggi) e l'ultimo titolo perso (2007).
Comunque sia, per la serie “quelli sì che eran tempi”, il campione del mondo ha dichiarato che, per quanto bravi, per quanto preceduti da un bel battage, la venuta di SuperSic e SuperBen non lo preoccupa allo stesso modo di quanto fu (anno 2006) in occasione del debutto in MotoGP di Stoner e Pedrosa. I due che gli hanno fregato, nell'ordine, l'ultima gara (oggi) e l'ultimo titolo perso (2007).
Io non sono d' accordo. Anzi, per ora, alla luce dei risultati oggettivi fin qui visti, l' affermazione di Rossi sembra molto azzardata... questi i dati in mio possesso, ecco com' è andato il primo "giorno di scuola" dei 4 debuttanti :
Debutto a Valencia di Spies : venerdi 06/11/2009 - 800cc
miglior tempo della giornata : 1'35"0
Debutto a Valencia di Supersic : lun 09/11/2009 - 800cc
miglior tempo della giornata : 1'35"2
Debutto a Valencia di Pedrosa : giovedi 10/11/2005 - 1000cc
miglior tempo della giornata : 1'35"5
Debutto a Valencia di Stoner : giovedi 10/11/2005 - 1000cc
miglior tempo della giornata : 1'35"0
Ora, sicuramente si tratta di dati da prendere con "le molle" perchè piloti, team, moto e condizioni dell' asfalto sono completamente diverse, ma mi sembra eccessivo da parte di Rossi dire che Pedrosa e Stoner hanno impressionato al loro debutto. Non dimentichiamoci che, in un circuito da Kart come Valencia, le 1000cc sono nettamente avvantaggiate rispetto alle 800cc. Coppia e potenza "maggiorate" in uscita da quelle curve da 2a-3a marcia si fanno sentire eccome! Tutto ciò è palesemente confermato dai records del circuito spagnolo :
RECORD fatto dalle 1000cc : Anno 2006 - Valentino Rossi : 1'31"002
RECORD fatto dalle 800cc : Anno 2009 - Casey Stoner : 1'32"256
Ed infine :
1) Quanti km macinarono Casey e Dani prima del loro debutto nel mondiale 2006? Una vagonata in più di quello che purtroppo avranno a disposizione SuperSic e Texas Terror nei test pre-campionato 2010.
2) E' giusto, caro Vale, sparare sentenze così frettolosamente? Guarda bene che, Spies, in data odierna, nella 1a giornata di test del 09.11.2009, è dietro di te per appena 6 decimi....

ma rossi è il solito presuntuoso...poi figurati se uno come lui ammette la presenza di uno più forte..o al pari....non può ignorare gli altri perchè come hai detto gli sono già finiti davanti [uno ha pure vinto il titolo...ah no..coem diceva...facile con la moto più veloce...ma non era lui quello che lamentava sentire questa frase quando era alla honda... -.- ]
RispondiEliminapoi secodno me se c'è un pilota di cui non si preoccupa è proprio sic....
spies ha una profonda stima di vale ma sono altrettanto convinta che il suo modo di lavorare gli permettarà di far bene....in griglia come nel box è sempre molto molto concentrato....vuole io suo spazio e che il team lo ascolti per lavorare insieme.....erano anni che no aspettavo la motogp....ma spero prorpio che ben il prossimo anno sia messo in condizione di poter...............................................................
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasecondo me tra una honda che in pratica non ha la moto [sono anni che c'è continuo progetto di "sviluppo" pro-pedrosa che vediamo quali risultati abbia dato....ah si...il titolo 2006...di hayden..] ed una yamaha tech3 che fino ad ora non avrà fatto chissà cosa è vero...a rossi conviene parlar bene della honda....sa bene che se va via yamaha farebbe bene a pensarci prima... e per pensarci prima significa 2010.....ergo dare a spies se non ogni mezzo almeno un buon 50%.....anche perchè se non lo dovessero fare....il suo contratto scade nel 2011....non tra mille anni...
RispondiEliminaspies non si distrugge anche perchè ha aspettato troppi anni per approdare in motogp...ora vuol far vedere quanto vale!!!! per fortuna nostra =) aspetto impaziente i risultati di oggi =)
Adesso che Rossi possa risultare simpatico o meno va benissimo, ma che si mettano in dubbio le doti critiche di Rossi mi sembra un pò troppo, uno che corre in moto da 20 anni, che ha vinto 9 mondiali e tutto il resto credo sia in grado e abbastanza obbiettivo da poter dare un giudizio su 2 piloti valutando tutto quello che c'è intorno a loro e intendo dire team e moto, questo solo per fare un esempio.
RispondiEliminaIo tifo italiano e non tifo Rossi, quindi non sto difendendo il marchigiano, sto solo analizzando alcuni fatti oggettivi che mi portano a certi ragionamenti, se vogliamo continuare a dire che è sbagliato tutto ciò che dice, tutto ciò che fa e tutto ciò che pensa Rossi allora facciamolo, però credo che un minimo di rispetto ci voglia.
Quì ogni cosa che dice lo fa solo per suo mero interesse, adesso mancano 4 mesi all'inizio del mondiale e già dite che Rossi ha iniziato a demolire psicologicamente Spies....... ma nemmeno un caterpillar demolisce Spies e noi immaginiamo che..... naaaaaaaaaaaa stiamo sereni e rispettiamo tutti i piloti perchè fanno quello che noi non ci sogneremo di fare nemmeno lontanamente.
( intendo per la fifa che ci prende andando la metà di quello che vanno loro)