venerdì 15 ottobre 2010

MOTOGP : Phillip Island - Prove Libere del venerdi - Lorenzo davanti a tutti.



Vi posto qui di seguito la classifica delle prime prove svoltesi in Australia dopo che queste, causa maltempo, erano state posticipate di  qualche ora rispetto la tabella di marcia. Facciamo gli scongiuri per vedere una bella gara sull' asciutto perchè qui in Australia il tempo cambia con una rapidità bestiale e pioggia, vento e freddo polare sono decisamente all' ordine del giorno :

01- Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – 1′41.146
02- Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 0.334
03- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 0.485
04- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 0.735
05- Marco Melandri – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 0.836
06- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 1.125
07- Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 1.480
08- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.867
09- Randy De Puniet – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 2.330
10- Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 2.838
11- Mika Kallio – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 3.033
12- Hiroshi Aoyama – Interwetten Honda MotoGP – Honda RC212V – + 3.558
13- Hector Barbera – Paginas Amarillas Aspar – Ducati Desmosedici GP10 – + 4.549
14- Alvaro Bautista – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 5.014
15- Aleix Espargaro – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 6.981
16- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 10.064
17- Ben Spies – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 17.467


Qualche commento a riguardo :

1) Lorenzo : Secondo me è un grandissimo. In barba a quelli che colgono tutte le occasioni possibili per infangarlo con quintali di sterco, cercando di "macchiare" la limpidezza delle sue prestazioni sempre al TOP, questi risultati sono la riprova (se mai ce ne fosse stato bisogno...) che un pilota è CAMPIONE DEL MONDO soprattutto nella testa e nella sua capacità di essere sempre concentrato al 100% per battagliare là davanti costantemente per la vittoria. Detto e fatto! Accontentati!

2) Ducati : Stoner gioca in casa e su questa pista sarà l 'uomo da battere. Non è un caso se nelle edizioni del 2007-2008-2009 il RE di Phillip Island è stato LUI. L'unica cosa che preoccupa è la "tenuta" di Casey sulla lunga distanza, speriamo bene. Per quanto riguarda Nicky il fatto di vederlo là davanti, confermando l' ottimo andamento generale del suo campionato, fa percepire molto bene quanto sia valido il progetto Ducati. Sono contento perchè la casa di Borgo Panigale dimostra, una volta di più, che non è più "Stoner-dipendente" e che le sue moto possono essere ora sfruttate al 100% delle potenzialità anche da altri piloti (...a tutto vantaggio di Valentino che nel 2011 si toglierà parecchie soddisfazioni!). Per quanto riguarda invece le moto satellite poco da dire. Kallio, oggi 11°, verrà sostituito quasi certamente da Carlos Checa negli ultimi due round mondiali, Barbera 13° ed Espargaro 15° li vedo decisamente in apnea....

3) Honda : Grandissimo merito a Gresini e alla sua squadra per quello che sono capaci di fare, senza timori reverenziali nei confronti del team ufficiale HRC. Fausto piazza i suoi piloti rispettivamente al 4° e 5° posto, davanti a Dovizioso 6°. Rivedere, anche solo per oggi, "Macio" là davanti è un piacere e spero sia di buon auspicio per la sua prossima carriera in SBK...De Puniet invece, con la Honda di Cecchinello, si piazza 9° evitando rischi inutili dopo la caduta occorsagli al Sachsenring in cui ha rimediato le fratture di tibia e perone. A proposito di infortuni non dimentichiamoci che questa è anche la gara di rientro per Dani Pedrosa!! Incredibile veramente e da applausi la sua voglia di riscatto!

4) Tutte le altre Yamaha : vedremo il loro reale potenziale nella giornata di Sabato. Spies non ha voluto rischiare, pochissimi giri per lui. Edwards è discreto 8°, ma nulla di eclatante.Valentino non ha cercato il tempo stratosferico ma piuttosto ha lavorato a testa bassa per trovare il setting ottimale da bagnato nell' eventualità che domenica diluvi. Sicuro pretendente alla vittoria anche lui.

5) Suzuki : Dopo il fantastico 5° posto di Bautista a Sepang, meno di una settimana fa, mi aspettavo qualcosa di più. Capirossi invece deve ancora ristabilirsi per la botta rimediata sul circuito malese ed è costretto a correre con un piede ancora malconcio. Weekend tutto in salita quindi per loro....



Ad ogni modo vedremo domani.
Lamps a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento