sabato 16 ottobre 2010

MOTOGP : Phillip Island - Qualifiche. Stoner devastante!!



Con le qualifiche del sabato si è delineata la griglia di partenza del GP australiano, con partenza domattina alle 7:00 ore italiane.

Questa la classifica :

01- Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – 1′30.107
02- Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 0.668
03- Ben Spies – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.279
04- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.295
05- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.308
06- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.423
07- Randy De Puniet – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 1.447
08- Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 1.520
09- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 1.911
10- Marco Melandri – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 2.260
11- Aleix Espargaro – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 2.435
12- Mika Kallio – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 2.709
13- Hiroshi Aoyama – Interwetten Honda MotoGP – Honda RC212V – + 3.083
14- Alvaro Bautista – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 3.117
15- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 3.277
16- Hector Barbera – Paginas Amarillas Aspar – Ducati Desmosedici GP10 – + 3.283
17- Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 4.162

Qualche commento a riguardo :
1) Ducati : Sul giro secco Casey è semplicemente devastante. Se non si fa prendere dalla foga di voler strafare può vincere in scioltezza. Tutti i suoi avversari, a meno di miracoli nel warm-up, sono una spanna sotto in condizioni di asciutto e quest'oggi hanno dimostrato di non riuscire a contrastarlo. Diverso il discorso in caso di gara bagnata in cui la situazione è molto più equilibrata, con almeno 5-6 piloti in grado di vincere. Lo stesso Nicky, caduta odierna a parte, sembra essere molto a posto in vista della gara. Mai della partita invece i piloti dei team satelliti. Se consideriamo i forfait di Pedrosa e Capirossi per problemi fisici, i vari Espargaro, Kallio, Barbera sembrano poter lottare solo per le posizioni di rincalzo.

2) Yamaha : Lorenzo è sempre lì, nelle posizioni che contano, e sulla consistenza del suo lavoro non si può obiettare di nulla. Il suo punto di forza in questa trasferta sembra proprio essere la capacità di trovare una messa a punto quasi perfetta in ogni condizione climatica in tempi rapidissimi. Il suo staff tecnico lavora benissimo e lo stesso Valentino ha speso parole di elogio in tal senso. Per quanto riguarda il pilota italiano oggi è stato solo sfortunato a non trovare la zampata vincente per risalire in prima fila. Ma non mi preoccuperei più di tanto. Rossi è un "animale da gara" e Jeremy Burgess è capace di  tutto. Quindi lo vedo sicuramente da podio. Il futuro compagno di Jorge, Ben "Texas Terror", coglie un insperato 3° posto in griglia. Il suo ritmo gara è molto consistente e Spies è molto intelligente. Sa di poter lottare per il podio ma difficilmente butterà alle ortiche il titolo di "Rookie of the Year" prossimo a conquistare. Eppoi diciamola tutta. Rossi ha 181 punti (3° nel mondiale) lui ne ha soli 29 di meno....e con ancora 75 punti da assegnare potrebbe aspirare ancora più in alto. Discorso diverso per l'ex "Tornado" Edwards. Purtroppo Colin , autore quest'oggi di un ottimo 5° posto, non riesce mai a riconfermarsi in gara. Dopo pochi giri viene spesso riassorbito nel gruppone degli inseguitori e si perde nell' anonimato. Si vede che non corre più per stimoli ma solo per soldi. Su di lui non punterei neanche un euro. Se rientrasse in SBK farebbe la fine di James Toseland quest' anno...Ed allora, perchè non pensa ad appendere il casco al chiodo?

3) Honda : Ribadisco il concetto espresso nelle prove del venerdi. Dovizioso c'è.  E sarà sicuro protagonista. Pedrosa è inevitabile che non corra. Il mondiale è chiuso e non ha senso rischiare di farsi male ancora di più. Lodevole il suo tentativo di voler rientrare in Australia ma per lottare per le posizioni che gli competono non basta essere al 40% della forma...Per quanto riguarda gli altri c'è da dire che il team Gresini è OK, Marco Simoncelli sempre più maturo ma.....Melandri? Dov'è finito "Macio"?!? Ieri mi aveva stupito e illuso. Oggi è ri-sprofondato nelle posizioni di rincalzo. Peccato. La cosa che mi urta i nervi è il suo modo di rilasciare le interviste. Dopo le prove ha confermato che ne ha le palle piene perchè le modifiche apportate alla moto non riescono mai a soddisfarlo ed è impossibile per lui migliorare. Insomma....la solita minestra riscaldata, vista e rivista anche negli anni passati in Yamaha e Ducati. Morale della Favola : a me sembra che la tendenza del n.33 sia sempre quella di "sputare" nel piatto in cui mangia, quando invece il suo compagno di squadra dimostra, a suon di risultati positivi, che la moto è tutt' altro che un W.C....Inoltre l' atteggiamento disfattista e privo di stimoli con cui affronta la stagione non è sicuramente edificante....anche per i suoi tifosi....Mah! Staremo a vedere in SBK cosa combinerà....Concludiamo il discorso Honda con l'ottimo exploit di Randy De Puniet, ancora non in perfette condizioni fisiche, ma che dimostra il suo talento! Bravo il francese! In difficoltà Aoyama, del team Interwetten, che stenta a riprendersi dopo quello che gli è capitato durante il warm-up di Silverstone, fratturandosi la  dodicesima vertebra toracica. Speriamo possa tornare in forma al più presto anche lui.


4) Suzuki : Bautista 14°. Capirossi 17°. E' crisi NERA. Per l' ennesima volta questo Team alterna buone prestazioni (vedi il 5° posto a Sepang) a risultati CATASTROFICI. Il tutto condito dalla notizia che anche Loris, come Pedrosa, getta la spugna e non corre. Colpa di uno stiramento muscolare importante in seguito ad una caduta rimediata nelle prove. Dopo la caduta in Malesia questa non ci voleva proprio. Capirossi a forza di gareggiare in una squadra allo sbando si sta AUTO-DISTRUGGENDO. Urge cambiare aria alla svelta, soprattutto dopo aver letto le ultime dichiarazioni di "Capirex" sul sito di GPONE.

Vi posto il link. Se tutto fosse vero sarebbe realmente SCANDALOSO :

http://www.gpone.com/index.php/it/news/35-in-evidenza/2155-capirossi-e-trattato-diversamente.html

Bene, a questo punto attendiamo la gara....GASSSSSSS APERTO!!!! Nella speranza però che non ci si abbiocchi sul divano in preda ad annoiamento cronico.... :-))

1 commento:

  1. SCOOP!!!!

    http://www.omnicorse.it/magazine/5060/stoner-ora-vince-perche-sfrutta-le-informazioni-di-valentino-sullo-sviluppo-della-ducati

    mi raccomando, un lavoro fatto bene.
    ;)

    RispondiElimina