venerdì 30 luglio 2010
Rivoluzione tra i manubri della SBK?
Quest'anno in motoGP è iniziato prima il mercato piloti rispetto alle gare, il "mugnaio" Terruzzi, dopo la seconda gara di campionato, aveva già svelato tutte le mosse segrete degli spostamenti per il 2011 tra i vari team e i piloti.
Adesso tocca alla SBK, e sembra che i colpi di mercato non siano meno pirotecnici rispetto a quelli della MotoGP.
Vediamo cosa potrebbe succedere in ottica 2011
TEAM APRILIA ALITALIA: Squadra che vince non si cambia, Biaggi che porta il primo titolo SBK a Noale ed è il primo italiano a vincerlo sta andando come un treno, non mostra segni di cedimento, anzi guida sempre meravigliosamente bene, nonostante la vicinanza degli..... anta è classe cristallina con ancora tanti sassolini da togliersi dalle scarpe. Il compagno Camier non sarà un fulmine ma ogni tanto il suo compito da Sancho Panza lo svolge bene.
TEAM DUCATI XEROX: Per parafrasare il team Aprilia: squadra che non vince si cambia tutta! La moto c'è e in caso di dubbi basta chiedere al mitico Troy il quale ci dimostra a Misano con bermuda e infradito come si fa a guidare la 1198r. Il problema è che oltre ad esserci la moto ci sono anche Marinelli, Haga e Fabrizio nei posti sbagliati. Marinelli deve restare nell'area tecnica a fare l'ingegnere, Haga deve andare al ristorante nel carrello dei bolliti e Fabrizio tornare nell' acquario, sembra un pesce fuor' d'acqua.
I soliti ben informati mettono Dario Marchetti sul ponte di comando a gestire uno spento Edwards che è sempre ammaliato dal colore verde, 250.000 $ li prende da Tech3 mentre il giallo bollito ne becca 800.000 da Del Torchio, se facciamo una via di mezzo Colin parte oggi stesso in bici dal Texas per venire a Borgo Panigale a firmare!
Per quanto riguarda il secondo sellino....... boh! Non ho la sfera magica e non ne ho idea, potrebbe anche restare Fabrizio o altrimenti diamo il via alla linea giovane con un altro "over 30"... direi più un "near 40", Olèèèèèèèèèè Carlos.
TEAM YAMAHA STERILGARDA: A parte le 3 superpole conquistate finora da CAL i risultati sulla pista farebbero pensare a un ripulisti totale. Sul fallimento di Toseland noi non avevamo dubbi e già dallo scorso anno eravamo certi del suo buco nell'acqua. Crutchlow i sempre ben informati l'hanno già messo sul sellino della Yamaha TECH3, io non ci andrei e nemmeno Ben Spies ci andrebbe più perchè avendo in mente di correre per vincere...... non si va nel team degli scarti di fabbrica, sembra di andare allo spaccio aziendale dove trovi il capo di abbigliamento dell'anno prima, quello con un piccolo fallo, oppure il panettone lievitato storto, la confezione stampata storta..... tutta roba quasi come l'originale, "QUASI"! Ci sono due posticini liberi, secondo me sono belli e che occupati quei sellini Cal e per l'altro nome aggiungete una U e anagrammate un pò voi. Calu, Clau, Clua, Alcu, Luca, ma io non ho detto niente, avete anagrammato voi.
TEAM SUZUKI ALSTARE Il buon Batta, che di moto se ne intende, non molla Haslam nemmeno sotto tortura ma se gli fate vedere un assegno con tanti zeri.........ci ripensa immediatamente e vi piazza un bidone come Guintoli, il buon Francesco un gatto rognoso attaccato ai maroni deve sempre averlo per imposizione divina. Dopo anni e anni di Kagayama imposto da Hamamatsu quest'anno è dura, non si sa bene il programma 2011 per quanto riguarda la GSX-R 1000 i giapopnesi fra poco sveleranno il loro programma ma ci sono vacche magre nell'aria. Battà vorrebbe tenere Haslam, l'inglese restebbe volentieri purchè i giapponesi della Suzuki vogliano puntare alla vittoria. E' ancora presto ma qualcosa si muove vedremo fra un paio di settimane qualche novità.
TEAM BMW MOTORRAD I migliori acquisti li ha fatti lo scorso anno con le persone dentro il box, Tardozzi sopra tutti. A monaco non vedono l'ora che arrivi il 3 ottobre così a Magny Cours chiuderanno definitivamente il capitolo Xaus, potranno finalmente rientrare nel budget previsto senza far fuori 100 carenature a stagione e qualsiasi ravennate proveniente dalla motoGP (dove nessuno più lo vuole)sarà ben accetto! E Badovini che sta schiantando tutti nella Superstock con la squadra guidata da Serafino Foti? ( e in Ducati si mangiano di tutto, maroni compresi)
Il buon Badovini forse, e ribadisco FORSE,passerà in SBK se i crucchi tra una birra e l'altra e un wurstel e l'altro durante le loro riunioni fiume decideranno di creare una struttura di supporto alla sbk, in parole povere mettere insieme una decina di meccanici e un paio di ingegneri che costruiscano fisicamente le moto clienti. la squadra Superbike, la BMW Italia lascerebbe la Superstock per il mondiale SBK con Badovini come primo pilota.
TEAM HONDA TEN KATE HANNSPREE Rea non si tocca, al contrario Max Neukirchner lo si fa tornare in Germania a calci nel sedere, e gli va bene che Olanda e Germania confinano! Stagione disastrosa per il pilota tedesco, una sella libera nel team olandese.
TEAM DUCATI ALTHEA Genesio Bevilacqua ha fatto un team in grande stile e ha speso una cifra importante, 2 milioni di € in questa stagione, per avere il meglio da Ducati e per fare un 2010 da protagonista. Dopo la sfortunatissima trasferta americana al Miller Park Checa non si discute, su Byrne si discute su come rimandarlo in Inghilterra spendendo il meno possibile, Ryan Air o autostop!?!? Possibile un cambio Checa-Haga?
TEAM KAWASAKI PBM Vermeulen, operato la settimana scorsa al ginocchio, come prima guida non si discute, sembra che Paul Bird abbia fatto una consistente offerta ad Haga per formare un super team, ad Akashi confidano molto nella nuovissima zx-10r 2011 affinchè avvenga quel riscatto da troppi anni atteso.
Anche lo spagnolo protagonista quest'anno della supersport Joan Lascorz è in lizza per quel posto in SBK, a Kawasaki serve un iberico per il mercato delle vendite in quella nazione.
Per i team privati minori bisogna aspettare che le case ufficiali facciano il mercato, poi si pescherà in quello che rimane, ridimensionando le pretese degli esclusi eccellenti che a mio avviso saranno tanti e moltissimi di nazionalità inglese.
Etichette:
mercato piloti sbk
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento