Mi sono permesso di scomodare l'Azzeccagarbugli di Manzoniana memoria per spiegare cosa si sta prospettando tra Andrea Dovizioso e l'Honda HRC.
Dal sito inglese MCN sembra che la querelle tra i due debba sfociare nelle aule dei tribunali con beneficio per nessuno!
Dovizioso ha invocato una clausola di prestazioni scritta nel suo contratto attuale, dove è scritto che se fosse stato primi cinque in classifica, alla fine di luglio, gli avrebbe assicurato automaticamente un posto nel team ufficiale della Honda per la stagione successiva.
Simone Batistella, manager di Dovizioso, ha detto: "Il contratto è abbastanza chiaro e ci sono alcune cose che devono essere chiarite tra noi e HRC. Dobbiamo essere chiari sul progetto prima che ci sia la volontà di modificare il contratto.
Consapevole dell' obbligo di ospitare Dovizioso, HRC ha tentato subito di fare un team con 3 moto e con 3 piloti per la prossima stagione, purtroppo il tentativo è fallito per motivi finanziari e io non ci credo nemmeno se mi fanno vedere i conti nero su bianco. A Dovizioso sono state fatte proposte alternative nei team Gresini e Cecchinello con la garanzia di assistenza ufficiale ma ogni proposta è stata rifiutata da pilota forlivese.
Aspettiamo di vedere cosa succederà nell'arco di breve tempo, arrivare nelle aule dei tribunali sarebbe antieconomico e fonte di pubblicità negativa per tutti, con gli avvocati unici a guadagnarci e Dovizioso l'unico a rimetterci qualsiasi sia la soluzione. (ci vuole poco a rovinare la carriera di un pilota 24enne e in Honda, se vogliono, sanno come fare)
Ipotizzando che Dovi finisca da Gresini, con un compagno per cui HRC dovrebbe aver un occhio di riguardo (perlomeno fintanto che si accorgeran d aver in organico uno sfasciamoto alla De Angelis e che mai combinerà nulla di buono),tutto sommato sarebbe meno-peggio di quel che parrebbe ad ora.Orgoglio ed eventuali rassicurazioni di trattamento (si fa presto a dir balle) a parte. Ma fossi in lui starei a casa con la piccola Sara e un assegno HRC, sviluppando una bella 1000 (e non Honda, ovviamente) pronta ad entrare nel 2012 con il dente avvelenato. Si parla mica di Aprilia in 'sti gg ? Che Max non è eterno e Dovi non è un cretino !! Altro che il Made in Italy forzato PanigaleTavullia...
RispondiEliminaL'idea è certo affascinante ma hai provato a pensare cosa direbbero in Honda se mentre lo pagano profumatamente per girarsi i pollici e cambiare pannolini, lui invece gira con una Suter/Aprilia o Suter/Bmw? Secondo me a Tokio non sprizzerebbero affatto gioia da tutti i pori!
RispondiEliminaPoi si passa da HRC a "pensionato/tester/disoccupato" a 30-35 anni non a 24.
Collaudatore pensionato una cippa : sviluppo moto per corrervici nel 2012, mica per far da tester alla Hoffman etc !! E credo anche che (l han voluto loro) sian due cose separate il PRENDERLO IN QUEL POSTO (leggi soldini penale honda) e il poter girar con qualsivoglia prototipo...
RispondiEliminaSecondo il mio poco capire meglio una terza moto schierata piuttosto che fare la figuraccia di lasciare un pilota a casa pagando delle penali...... tanto una penale la devi pagare e non so quanta differenza ci sia tra la penale o schierare una terza moto, non è che devono fare un team nuovo, si tratta di affiancare 4-5 meccanici e un paio di ingegneri per una stagione, cmq sono cavoli dei musi gialli! Noi staimo a vedere come evolvono le cose.
RispondiEliminaP.S. ma il Montanelli della bassa bergamasca che fine ha fatto?